Otto giganti a guardia del Palazzo

  • Post author:
  • Post category:Attualità

otto_gigantiNAPOLI – Nell’elegante cornice di Palazzo Zevallos Stigliano di via Toledo venerdì 6 febbraio alle 16.30 sarà presentato il libro “Otto giganti a guardia del palazzo” di Gina Carla Ascione, edito da Bibliopolis.
All’evento oltre all’autrice interverranno Gian Giotto Borrelli, professore di Storia del restauro, Storia dell’arte medievale e moderna e Storia delle tecniche artistiche in età antica e moderna all’Università degli Studi di Napoli “Suor Orsola Benincasa”; Guido D’Agostino, professore di Storia moderna all’Università degli Studi di Napoli Federico II; Leonardo Di Mauro, professore di Storia dell’architettura alla medesima Università e Stefano Gizzi, soprintendente del Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo.
Il volume riporta lo studio delle fasi di ideazione e realizzazione delle otto statue che decorano le nicchie vanvitelliane della facciata principale di Palazzo Reale. Nel 1888, infatti il re Umberto I di Savoia fece apportare delle modifiche alla facciata del Palazzo che consentirono l’apertura delle nicchie dove furono collocate le statue.
Le monumentali sculture rappresentano i capostipiti delle dinastie dei sovrani che hanno regnato su Napoli insieme con Vittorio Emanuele II che però fu solo re d’Italia. Il testo ridona vita a quelli che furono gli interessi, gli slanci e i contrasti tra gli scultori e i committenti.
La realizzazione delle sculture di marmo, infatti, fu affidata agli scalpelli di otto maestri diversi desiderosi di emergere, offrendo alla patria opere degne “del più insigne monumento dell’Italia moderna”.
Il libro inoltre propone un interessante viaggio nella Napoli di fine ‘800 contraddistinta da un grande fervore di rinnovamento, in contraddizione con la crisi cittadina che fece seguito all’unità d’Italia, a causa dell’epidemia di colera del 1883 e dei ritardi economici e sociali.
In particolare, il volume affresca la storia degli artisti napoletani che abituati a vivere all’ombra della corte, con l’unità nazionale furono alla ricerca di nuovi spazi nel panorama culturale italiano.
“Otto giganti a guardia del palazzo” è anche arricchito dalle immagini fotografiche di Giovanni Genova che colgono i particolari, ma anche l’intero prospetto e il “Largo di Palazzo” immersi in atmosfere di luci dall’aspetto surreale.
I proventi ricavati dai diritti d’autore saranno devoluti alla fondazione Massimo Leone Onlus. Gina Carla Ascione è funzionario responsabile per i Beni architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici di Napoli e Provincia, nonché storica dell’arte e direttrice del Museo di Palazzo Reale.
Tra i suoi libri “L’Antiquarium di Ercolano” – scritto in collaborazione con Mario Pagano, soprintendente ai Beni Archeologici dell’Umbria ed ex direttore degli scavi di Ercolano – e “Vita di corte al tempo di Carlo di Borbone nel Palazzo Reale di Napoli”.

 Tiziana Muselli