Black Comedy alla libreria iocisto

  • Post author:
  • Post category:Attualità

LEstateSegretadiBabeHardy-KindleNAPOLI – Alla libreria iocisto lunedì 2 febbraio alle ore 18  lo scrittore napoletano Fabio Lastrucci presenterà il suo libro “L’ estate segreta di Babe Hardy”,per Dunwich Edizioni. Introdurrà il testo Annamaria Lanieri. Ad interpretare  alcuni passi scelti ci sarà l’ attore Michelangelo Ragni.
L’artista partenopeo fa rivivere in un racconto horror le più famose stars della Hollywood degli anni ‘30, facendo di loro (forse) dei vampiri. E diciamo “forse” perché nel libro pare che tutto si riveli diverso da come appare.
La voglia di sangue e i bizzarri disturbi delle star hollywoodiane arrivano all’ attenzione dei  protagonisti Oliver Hardy e Stan Laurel.
La coppia di artisti comincerà  a condurre una doppia vita lontana  dagli occhi indiscreti dei giornalisti, nascosti alla legge e fuggendo un sinistro dottore: Raier Von Herb. Ritrovatisi in questo incubo che coilvolge i  loro illustri colleghi, si caltaplulteranno nell’ avventura tra pedinamenti notturni, profanazione di tombe, ricatti sventati.
La coppia farà  la conoscenza di personaggi esotici non sempre amichevoli: occultisti truffaldini, criminali, cacciatori di di vampiri  e il terribile patriarca Arthur Jefferson, venuto dall’Inghilterra per restituire Stan Laurel al teatro.  Questo straordinario  movimento intorno alla coppia  incuriosirà un cocciuto agente di polizia.
L’azione si mescola all’umorismo nero in una black comedy che omaggia i miti del cinema attraverso una narrazione rapida e vivida. Proprio come sul grande schermo, la storia troverà ordine solo alla fine, in un convulso faccia a faccia con l’ unico uomo a Los Angeles che conosce la vera natura del clan dei “notturni”.
Incuriosisce la grottesca penna di Fabio Lastrucci, classe 1962, artista eclettico, scrittore, scultore  e illustratore, che presenterà domani il suo libro nel clima particolare di una libreria unica nel suo genere: la libreria di tutti.
Iocisto, infatti è la prima libreria ad azionario popolare d’Italia, un vanto tutto napoletano: nata in seguito al disappunto di Ciro Sabatino, giornalista e dottore in lettere, per la chiusura della maggioranza delle librerie partenopee.
Il 15 maggio 2014 provocò su Facebook gli internauti: «Ah… Ma mica ce la vogliamo aprire noi una libreria meravigliosa? Se avete soldi (qualsiasi
cifra) e ci volete pensare fatemelo sapere. Io ci sto”».
Questo mantra, viene condiviso in pochi giorni da un numero sempre maggiore di persone e a pochi giorni di distanza 3000 persone affollano piazza Fuga per l’ inaugurazione della libreria di tutti.
Iocisto ha iniziato la sua attività nei locali di via Cimarosa 80 al Vomero  il 21 luglio 2014.

Irene Campese