Come imparare a fare la pizza facendo beneficenza

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

Pizza villageNAPOLI – Promossa dall’Associazione Pizzaiuoli Napoletani e, quest’anno, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si svolgerà, sul Lungomare partenopeo di Via Caracciolo – da martedì 2 a domenica 7 settembre 2014 – la quarta edizione dell’evento Caputo Napoli Pizza Village. Per sei giorni il lungomare partenopeo si trasformerà nella pizzeria all’aperto più grande del mondo, grazie ai suoi oltre 30mila m² di allestimento, 50 forni a legna e oltre 4700 posti a sedere complessivi. Tra i grandi appuntamenti di Napoli Pizza Village 2014, oltre la musica, la cultura , gli spettacoli e l’arte, figura anche la finale del Campionato Mondiale del Pizzaiolo La manifestazione rappresenta non solo un evento di promozione di uno dei prodotti tipici della gastronomia napoletana ed italiana nel mondo, ma anche un attrattore turistico per incrementare i flussi di turismo sulla città di Napoli. E non finisce qui: Napoli Pizza Village quest’anno sarà a favore di associazioni umanitarie e della ricerca. La passeggiata più amata dai partenopei durante i sei giorni della manifestazione vedrà in attività ben 50 pizzerie, di cui una dedicata esclusivamente ai celiaci. Novità dell’edizione 2014: oltre che degustare la pizza, quest’anno sarà possibile imparare a farla fragrante e saporita come quella della pizzeria, ma nel forno di casa. Infatti 12 maestri pizzaiuoli di fama internazionale, nell’area Family Village terranno dei veri e propri corsi della durata di 90 minuti, due volte al giorno – alle 19 ed alle 21 – per insegnare i trucchi per realizzare una vera pizza napoletana fatta in casa. Per imparare a impastarla, condirla e infornarle sarà necessario prenotarsi sul sito www.lezionidipizza.com I corsi sono assolutamente gratuiti e realizzati grazie alla collaborazione con Rossopomodoro che fornirà anche agli aspiranti pizzaiuoli un kit per realizzare 4 pizze Margherita a casa propria. Unica condizione per partecipare è quella di versare un’offerta minima di 10 euro che sarà devoluta a favore all’associazione benefica Un cuore per amico Onlus. www.uncuoreperamico.it Grande attenzione al sociale, quindi, per l’edizione 2014 di Napoli Pizza Village che collabora con altre 3 associazioni: Telethon, Arcobaleno della vita onlus e Save the children, presenti nel villaggio con i propri stand. L’associazione Pizzaiuoli invita tutti coloro che partecipano agli spettacoli – assolutamente gratuiti – a devolvere una piccola cifra a favore della ricerca e delle organizzazioni umanitarie. La squadra dei 12 Maestri pizzaiuoli che daranno lezioni sulla vera pizza nspoletana fatta in casa sono:

  • Gennaro Cervone – Un bambino prodigio che a 7 anni già impastava e da grande è diventato uno dei fondatori dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani.
  • Davide Civitiello – Campione di simpatia ma anche attuale campione mondiale in carica… È lui il vincitore del Trofeo Caputo 2013!
  • Salvatore Urzitelli – Un maestro pizzaiuolo che dà spettacolo. È un componente della nazionale italiana di pizzaiuoli acrobatici.
  • Adolfo Marletta – Cosa adora un Giapponese? Pizza, razie ad Adolfo, noto per “La Spaghettata” e rappresentante dei pizzaiuoli napoletani in Giappone.
  • Gino Sorbillo – Incredibile ma vero: ha 20 zii più il padre tutti pizzaiuoli! Giovane ma già famoso, ha fondato la “Casa della Pizza” a Napoli.
  • Raffaele Giustiniani – Tutti pizzaiuoli in famiglia! Una storia lunga come la pizza fritta più lunga del mondo, quella con cui è entrato nel Guinness dei Primati!
  • Enzo Coccia – “La notizia” la sanno tutti: è questo il nome della sua famosa pizzeria! E chi non la conosce a Napoli!?
  • Enzo Piccirillo – “La Masardona” già dice tutto! Non si resiste alla favolosa pizza fritta napoletana che ha reso nota la sua famiglia sin dal 1945.
  • Teresa Iorio – Davvero unica! Si potrà conoscere l’unica rappresentante femminile della vera pizza napoletana qui o a “Le figlie di Iorio”.
  • Giovanni Magno – È una lunga storia! La famiglia Magno sforna la vera pizza napoletana da ben 5 generazioni!
  • Salvatore Cuomo – Se la pizza napoletana è un culto mondiale si deve anche a lui perché è Ambasciatore dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani in Asia.
  • Pasquale Makishima – Questo è amore! È giapponese ma così partenopeo nel cuore da vincere il Trofeo Caputo nel 2010pizzaioli