I Posteggiatori tristi

Posteggiatori TristiPOMIGLIANO D’ARCO (NA)  – Sono irresistibilmente tristi … Tanto tristi da far ridere!…
Tra teatro e clownerie, uno spettacolo che dà nuova forma alla tradizione della posteggia portata in scena in teatro dopo anni di … tristi postegge nel centro storico di Napoli.
Per il secondo appuntamento della rassegna Decantati – aperitivi in musica saranno ospiti i Posteggiatori Tristi, impegnati in questi mesi nella tournée di presentazione del loro primo disco, uscito in maggio, E nulla cambierà.
I Posteggiatori Tristi sono una formazione di musicisti e attori che riprende in chiave comico-clownesca una tipica espressione della canzone napoletana, la cosiddetta posteggia.
Ma cos’è la posteggia? È una tipica espressione napoletana che anticamente indicava una dichiarazione d’amore portata da un complesso musicale itinerante, ma oggi s’intende il  il luogo dove si  ferma a suonare; la parola deriva infatti da puosto.
Lo spettacolo di teatro-canzone giovedì 10 luglio alle 22 farà tappa alla Distilleria Feltrinelli Point, dopo aver contaminato con la sua ironia diverse città di Europa, in Francia e Svizzera.
In E nulla cambierà la canzone napoletana viene rivisitata passando per le macchiette comiche e le canzoni di giacca drammatiche, dando vita ad una posteggia contemporanea che gioca con i classici attraverso rocambolesche interpretazioni comicoteatrali, mescolando varie influenze musicali.
Nati nel 2011, vincitori del Premio Carosone, i Posteggiatori Tristi hanno prodotto 7 spettacoli musical teatrali e 4 videoclip. Portano le loro performance in giro per festival e locali in Italia e in Europa.
A tutt’oggi continuano ad … intristire i clienti delle trattorie del centro antico di Napoli.
La prima impresa discografica ha visto il capocomico Karamazov, alias Pietro Botte, voce e il Maestro Severo Lapezza, alias Davide d’Alò, clarinetto e arrangiamenti, avvalersi della collaborazione di ventiquattro musicisti, che in ogni brano si alternano in formazioni diverse.
I prossimi appuntamenti di Decantati – aperitivi in musica:

  • 17 luglio, sarà la volta dei Fitness Forever;
  • 24 luglio il palco ospiterà il gruppo emergente Tonya, che presenterà il suo primo lavoro dal titolo Try to comb my Hair;
  • 31 luglio i Pennelli di Vermeer presenteranno il loro ultimo lavoro Noianoir, e chiuderanno gli appuntamenti del primo mese della rassegna per riprendere poi ad agosto.

Per maggiori informazioni: https://www.facebook.com/events/249784185216210/?fref=ts