Il mondo della donna

  • Post author:
  • Post category:Lifestyle

MONDO DONNANAPOLI- La maternità salutare, il parto spontaneo e la prevenzione della depressione post partum sono al centro del prossimo incontro aperto al pubblico di Mondo donna, iniziativa promossa dalla Clinica Mediterranea di via Orazio in programma all Sala Convegni “G. Zannini” mercoledì 15 gennaio alle 17.
Durante il dibattito si discuterà su come le future mamme debbano e possano affrontare una maternità salutare grazie ad un parto spontaneo e ad una corretta prevenzione della depressione post partum, che può manifestarsi entro i 12 mesi dopo il parto e che colpisce oltre il 10% delle mamme. Ogni anno l’incidenza di tale disagio registra infatti da 50mila a 75mila casi, secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità.
Sarebbero invece meno di 500 le donne colpite da psicosi puerperale, i cui sintomi variano dalle difficoltà nel gestire i rapporti all’interno della famiglia fino a provare una forte insicurezza della propria capacità materna.
In Campania si registra la più alta percentuale al mondo di tagli cesarei, cresciuta negli ultimi anni dal 60,6% al 62,4% dei casi ed è solo grazie ad una corretta informazione e conoscenza che questo dato può essere ridimensionato. È perciò necessario che le future mamme acquisiscano consapevolezza per affrontare con serenità un parto spontaneo.
La depressione si può prevenire e i parti cesarei si possono evitare: su questo tema si confronteranno Lia Bertoli, direttore generale dell’ A.R.SAN., Ernesto Esposito, direttore generale dell’ A.S.L. NA 1 Centro, Ciro Guarino, responsabile U.O. Ginecologia e Ostetricia della Clinica Mediterranea, Fulvio Moirano, direttore generale AGE.NA.S., Elvira Reale, direttore U.O. Psicologia clinica A.S.L. NA 1 Centro, Cesare Romano, autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza, Maria Triassi, direttore della Scuola di specializzazione Igiene e Medicina Preventiva dell’Università Federico II di Napoli e Titti Marrone, giornalista di Il Mattino.
Mondo donna si avvale del patrocinio morale di Regione Campania, Comune di Napoli, Arsan, Ufficio scolastico regionale per la Campania Miur, Unione degli Industriali di Napoli, Osservatorio Italiano di Vittimologia, Asl Napoli 1 Centro.
Nasce nel 2012 da un’idea di Celeste Condorelli, Amministratore Delegato della Clinica Mediterranea S.p.a., come naturale conseguenza dell’inaugurazione del “Nido per tre”, la prima sala parto familiare del centro sud Italia con una vasca per partorire in acqua e un letto speciale per condividere, padre e madre insieme, il momento del parto e le prime ore di vita del neonato.
L’obiettivo è quello di comprendere fenomeni sociali e culturali del mondo contemporaneo e informare le donne favorendo scelte consapevoli per la gestione di piccoli e grandi problemi di tutti i giorni.
Il calendario degli appuntamenti 2013-2014 si presenta ampliato nei contenuti e nel numero degli incontri e con la partecipazione spontanea e la collaborazione delle principali associazioni attive sul territorio campano.
Per maggiori informazioni: 081 7259111; mondodonna@clinicamediterranea.it