San Giorgio a Cremano, istituita la "Giornata in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie"

Le bandiere dell'associazione LiberaSAN GIORGIO A CREMANO (NAPOLI) – Istituita a San Giorgio a Cremano la “Giornata in ricordo delle vittime innocenti di tutte le mafie”. Il Consiglio Comunale, infatti, ha approvato all’unanimità, la proposta della Giunta guidata dal sindaco Mimmo Giorgiano e la ricorrenza è  fissata, come in tanti altri Comuni d’Italia, per il 21 marzo di ogni anno.
L’amministrazione comunale è impegnata in numerose azioni a sostegno della legalità e del contrasto alla criminalità organizzata. Lo scorso anno ha aderito alla “XVIII giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie” organizzato da “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie” ed all’associazione “Avviso pubblico”. Il 21 marzo 2013 il sindaco Giorgiano intitolò a Vincenzo Liguori, vittima innocente della camorra, il foyer del centro polifunzionale giovanile.
Per il promotore dell’iniziativa, l’assessore all’Identità cittadina e alle Politiche giovanili Michele Carbone «Le criminalità organizzate non sono solo un problema di ordine pubblico e un pericolo per le regioni meridionali, ma rappresentano un’insidia per tutto il Paese, arricchendosi illegalmente ed impedendo lo sviluppo della democrazia e la libertà dei cittadini onesti. Proprio per questo, abbiamo voluto con forza favorire una presa di coscienza collettiva da parte delle istituzioni e dei sangiorgesi. Ogni anno la Città celebrerà il 21 marzo attraverso momenti di riflessione e di impegno civile».