L’incanto delle sirene nella penisola sorrentina


PIANO DI SORRENTO – Primo incontro del VI Ciclo di conferenze “Piano di Sorrento. Una storia di terra e di mare” con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento e la collaborazione dell’Associazione Oebalus, Studi sulla Campania dell’antichità, si terrà sabato 14 settembre alle 19 al Centro Culturale Comunale di Piano.
L’incontro, dal titolo “L’incanto delle sirene. Eros e Thanatos nella pittura dell’Ottocento”, sarà condotto dalla dottoressa Almerinda De Benedetto.
Il tema della conferenza di sabato sarà “L’incanto delle sirene. eros e thanatos nella pittura dell’ottocento”.
Il VI Ciclo di conferenze “Piano di Sorrento “Una storia di terra e di mare” proseguirà i suoi incontri sabato 21 settembre con “La necropoli di Trinità a Piano di Sorrento”; sabato 5 ottobre con “Divagazioni sireniche, culti e toponomastica”; sabato 12 ottobre con “Nuovi rituali funerari tra VI e V sec. A.C. nella necropoli di Trinità a Piano di Sorrento; 19 ottobre con “Incontri di civilità: Etruschi e Italici tra Capua e la Penisola Sorrentina”; domenica 20 ottobre con “Nello specchio d’acqua del Cratere. Santuari e abitati arcaici dal Monte di Cuma a Punta Campanella”; sabato 26 ottobre “Sirene nel deserto. Metamorfosi di un mito tra l’antichità e le Sacre Scritture”.
“Piano di Sorrento. Una storia di terra e di mare” si concluderà il prossimo 26 novembre con “Dopo le Sirene. Partenope a teatro”.
Tutti gli incontri si terranno al Centro Culturale Comunale di via delle Rose sempre alle 20.