Amministrazione Marrone: operazione trasparenza


PORTICI – Presentazione di Previsione di Bilancio 2013: il sindaco Nicola Marrone, giovedì 12 settembre alla Sala Cinese della Reggia di via Università, messa gentilmente a disposizione dal Dipartimento di Scienze Agrarie, ha incontrato le parti sociali, inaugurando la serie di appuntamenti pubblici con la cittadinanza in virtù di una trasparenza che l’attuale amministrazione intende fare suo segno distintivo per tutto il mandato.
L’incontro è stato anche occasione per far conoscere alla cittadinanza, intervenuta numerosa, della Giunta, composta dall’avv. Aniello Pignalosa, vicesindaco e assessore alla Pubblica Istruzione, arch. Natale Barile, assessore all’Ambiente, ing. Raffaele Cuorvo, assessore alle Politiche Socio-Sanitarie, dott. Antonio Martucci, assessore alla Municipalità, arch. Stefania Caiazzo assessore all’Urbanistica e ai Lavori Pubblici, dott. Antonino Solina, assessore  alla Sicurezza, prof. Adele Scarano, assessore al Turismo e Sviluppo.
Si è anche voluto sottolineare la disponibilità dei singoli assessori alle istanze dei cittadini attraverso il sito istituzionale del Comune, attualmente in ristrutturazione per apportare necessarie migliorie e aggiornamenti, ma già disponibile per chi volesse  prendere contatti.
Al dibattito, moderato dal giornalista Carmine Maione, hanno partecipato le Associazioni del territorio con interventi e proposte; si sono iscritte a parlare circa quindici persone, limitatamente al tempo a disposizione. Le altre presenti presenti che non hanno avuto possibilità di intervenire lo faranno attraverso il sito istituzionale.
La presentazione della Previsione di Bilancio, che dovrà essere definita entro il 30 novembre, è stata affrontata dall’assessore Martucci, in qualità di delegato alla Partecipazione, Bilancio e Entrate dell’Ente.
Molto sentito il discorso introduttivo del Primo cittadino Nicola Marrone; in un momento di grave crisi economica, che penalizza in particolare il meridione d’Italia, il sindaco ha inteso innanzitutto esprimere la sua vicinanza ai porticesi e nello stesso tempo l’impegno di tutta l’Amministrazione per  risolvere i tanti problemi.
Dopo i saluti, Nicola Marrone ha tenuto a sottolineare l’importanza dell’incontro spiegando che il Bilancio comunale 2013 è praticamente il rendiconto delle spese già sostenute.
Ne consegue che l’Amministrazione si trova ad avere uno stretto margine di manovra soprattutto in tema di obiettivi da perseguire e scelte da fare; si tratta di gestire scarse risorse – si arriverà agli 11/12 dei fondi a disposizione nel mese di novembre, cioè quello che è rimasto dalle spese prestabilite.
L’obiettivo è quello di non penalizzare in misura maggiore la cittadinanza nonostante tutto, ma per il futuro  bisognerà senz’altro rivisitare la gestione e razionalizzare le spese, analizzando tutte le voci in Bilancio.
Il sindaco ha sottolineato che il percorso da intraprendere per il Bilancio del 2014 deve essere necessariamente virtuoso e porti a rispettare i termini di tempo in cui agire e prendere impegni e decisioni, assicurando ad esempio un’attenta riflessione e monitoraggio arà fatto sul patrimonio immobiliare del Comune. Infatti Marrone ha detto che: « … è impensabile che i beni rendano meno di quanto costino effettivamente».
Il sindaco ha poi continuato: «Noi  come amministratori comunali vogliamo dare libero sfogo alla passione e per certi versi anche all’utopia. Ci proponiamo come espressione di democrazia rappresentativa che ottempera in modo legittimo  al mandato avuto dalla cittadinanza: siamo profondamente convinti che i percorsi debbano essere caratterizzati, come abbiamo più volte detto in campagna elettorale, dal massimo grado di partecipazione.
Un percorso amministrativo – ha concluso Nicola Marrone – può raggiungere determinati risultati, ma certamente va condiviso con la cittadinanza e ascoltando le istanze che vengono dal territorio e dare ad esse risposte strutturali. Infatti è in calendario un programma di ulteriori incontri improntati alla massima trasparenza, dove si accetteranno serenamente le critiche ».