Proseguono gli appuntamenti con "I tedeschi del lunedì"

NAPOLI – Secondo appuntamento del mese di marzo per la rassegna cinematografica dal titolo Montagskino – I tedeschi del lunedì, organizzata dal Goethe-Institut di Napoli in concomitanza con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino. Dopo il grande successo delle prime proiezioni che hanno visto come protagonisti i film  Wer wenn nicht wir (Chi, se non noi) con la prestigiosa partecipazione del premiato regista tedesco Andrei Veiel, Unter dir die Stadt (Giù, la città),  Whisky mit Wodka (Whisky con Vodka) e Die Fremde (L’estranea) candidato agli Oscar come miglior film straniero nel 2011, la rassegna prosegue presentando il film Die Unsichtbare (L’invisibile) Germania 2011. Sei invisibile, una sentenza di morte per un’attrice. Purtroppo questo è il giudizio su Josefine, una giovane studentessa di Arti drammatiche paralizzata dalla sua timidezza. Il noto regista Kaspar Friedmann le affida però, contro ogni aspettativa, la parte principale della pièce teatrale Camille. Josefine dovrà interpretare un personaggio con un carattere apparentemente opposto al suo, per il quale “fare sesso è come mangiare una torta”. La confusione tra finzione e realtà, tra professione e famiglia, porterà Josefine a raggiungere il limite…
Anche con le prossime proiezioni la rassegna vuole ricalcare le orme dell’importante festival berlinese che attraverso  la molteplicità di temi affrontati, intende infatti introdurre lo spettatore ai diversi aspetti della cultura tedesca contemporanea accompagnandolo in un viaggio appassionante nella sua anima.  Il grande successo di pubblico riscontrato nelle scorse settimane sottolinea il grande interesse dimostrato verso una cultura spesso sconosciuta al grande pubblico ma oggetto di continui approfondimenti ed analisi da parte della realtà artistica odierna.
Con l’offerta culturale in programma nei prossimi mesi, il Goethe-Institut conferma ancora una volta la sua forte vocazione cinematografica. L’attenzione nei confronti della produzione tedesca, questa volta con il focus sul cinema attuale, per il centro culturale tedesco si traduce in una serie di iniziative volte alla promozione dei film sia nei normali circuiti cinematografici e nei cineclub, sia presso le proprie strutture. Accanto alla rassegna in collaborazione con Stella Film e il Multicinema Modernissimo il Goethe-Institut offre anche infatti un ciclo di film dedicato alle scuole Kino um halb zehn – Cinema alle 9 e mezza. Un’insegnante specializzata presenterà con il film un workshop creativo per gli studenti. Gli insegnanti interessati possono rivolgersi all’ufficio didattico del Goethe-Institut: Christina Bethe.