Vaticano: in attesa del nuovo pontefice

CITTÀ DEL VATICANO – Ormai ci siamo, ieri sera è stata decisa la data del conclave, che darà al mondo cattolico, il successore di Joseph Ratzinger (foto). Il giorno prescelto è martedì 12 marzo,  nel pomeriggio però, perché la mattina i cardinali elettori saranno impegnati nella messa pro eligendo pontefice.
I cardinali sono 115 e in base alle loro preferenze si eleggerà il nuovo Santo Padre. I seri candidati sono l’Arcivescovo di Milano Angelo Scola, 71 anni, molto vicino al Papa emerito Benedetto XVI. Molti suoi colleghi punterebbero su di lui proprio per la sua esperienza e l’amicizia che lo lega con il predecessore e potrebbe ottenere i voti necessari dagli americani e degli italiani diocesani. Altro favorito sembra essere l’Arcivescovo brasiliano Pedro Scherer, 64 anni, sul quale punta il partito della curia romana. La sorpresa potrebbe arrivare dal cardinale filippino Tagle, il più giovane del Conclave, con i suoi 55 anni.
Dopo il giuramento si procederà subito alla prima votazione. Per eleggere il nuovo pontefice serviranno necessariamente 77 voti. Intanto i lavori nella Cappella Sistina procedono bene: si stanno montando le due stufe, una servirà per bruciare le schede elettorali con i voti, l’altra, invece, per la celebre fumata bianca. Piazza San Pietro, quindi, è pronta ad accogliere il Papa numero 266.
(Fonte foto: web)

Roberto Scognamiglio