Il Giallo è servito

LATINA – Partono da sabato 3 novembre, fino a sabato 17 dicembre, le cene letterarie presso l’Hotel Miramare  organizzate da Ego Edizioni.
Con Il Giallo è servito si potranno gustare menù a tema con le linee tracciate nei romanzi presentati e conoscere da vicino gli autori in una chiacchierata amabile e informale, considerato che a tavola è ammessa una singolare confidenza.
Si comincia il 3 novembre, alle ore 20.30 con la presentazione del romanzo noir poetico Arcobaleno nero, degli autori Daniela Rindi e Bruno Di Marco.
Giallo e mistero a tavola, dunque. Non suona affatto strano: la letteratura gialla e noir spesso si è apparecchiata la tavola, si è seduta ed ha scelto pietanze che poi sono entrate nell’immaginario collettivo.
Gian Luca Campagna, direttore artistico dell’evento, infatti, ha detto: «Investigazione e tavola sono un binomio che da sempre affascina cultori della tavola e della lettura: dal Pepe Carvalho di Manuel Vazquez Montalbàn al commissario Montalbano di Andrea Camilleri passando per Nero Wolfe di Rex Stout. I personaggi che popolano la letteratura gialla e noir mangiano e bevono, decisamente più degli altri. Poi, chi appartiene alla cultura mediterranea non si esime da assassinare senza essere prima passato a tavola.
Orfani momentaneamente di Giallolatino, abbiamo pensato di trascorrere l’autunno e l’inverno in compagnia di buoni romanzi, di ottima cucina e di autori brillanti. Non ci fraintendete: con questa iniziativa non vogliamo incitare all’omicidio gastronomico, ma il nostro obiettivo è servire un saporito intrattenimento. E abbiate fiducia nello chef: le sue ricette non contengono arsenico tra gli ingredienti. O, almeno, lo crediamo».
La trama del libro Arcobaleno nero.
Gianna, riservata e metodica, e Mattia, istintivo ed esuberante, condividono una litigiosa amicizia e un’intensa passione per la poesia. La morte, in apparenza accidentale, di Girolamo, talentuoso e scontroso poeta-calzolaio, li proietta in un’atmosfera torbida e misteriosa.
La vicenda, cadenzata dai colori dell’arcobaleno, si dipana tra poesie da ritrovare e scooter smarmittati, assessori col codino e avvocati rampanti, professori tabagisti ed extracomunitari sfuggenti, sindaci tonitruanti e reading letterari, spetsnaz e sarmale.                                                                                                    Inseguendo una verità amara, tra amori falliti e passioni tradite, alla ricerca dei propri destini.
Gli autori.
Bruno Di Marco ha già all’attivo due pubblicazioni; Daniela Rindi è autrice di una raccolta antologica e attrice teatrale.
Sono due scrittori eclettici ispirati da differenti esperienze artistiche che si sono cimentati in un giallo poetico dal finale a sorpresa.
Il menu.
La direzione del ristorante dell’Hotel Miramare ha pensato di abbinare al romanzo il menù formato da bruschette con guanciale e funghi, polenta con spuntature di maiale e salsicce, broccoletti ripassati, ciambelline al vino, castagne, più  vino novello di tre diverse cantine.
Per info e prenotazioni: 0773.273404 – 349.4333269.
(Fonte foto: web)