Subway letteratura: distribuzione gratuita di racconti tascabili in metrò e funicolare

I racconti tascabili esposti nella stazione della metro Toledo

Valorizzare scrittori emergenti e promuovere la lettura in metrò. Questo l’obiettivo di “Subway letteratura”, concorso nazionale, giunto quest’anno all’undicesima edizione, che prevede la distribuzione gratuita di racconti tascabili nelle principali fermate di metropolitana e funicolare.

Così, anche la stazione Toledo, inaugurata da poche settimane, si è trasformata in un salotto letterario con conversazioni che hanno coinvolto viaggiatori e appassionati. Nel corso dell’incontro, inoltre, è stato annunciato il vincitore del “Premio Metronapoli”, assegnato dalla giuria locale a Marianna Diletto, autrice del racconto “Incontro”, la cui introduzione porta la firma  del sindaco di Napoli Luigi De Magistris.
«Subway – spiega Davide Franzini, curatore della iniziativa – è a Napoli da otto anni e siamo tornati alla grande inaugurando la stazione Toledo che fa parte del circuito delle fermate dell’arte. È una grande una soddisfazione essere qui perché significa che Metronapoli e Metropolitana di Napoli credono nel nostro progetto culturale. Siamo contenti di dire che da Napoli arriva la maggior parte dei racconti che poi distribuiamo in tutta Italia in modo gratuito. Quest’anno siamo arrivati a più di cinque milioni di copie. Con ogni probabilità non riusciremo a fare in futuro una distribuzione così capillare di carta, ma abbiamo nel cassetto qualcosa di innovativo che forse sperimenteremo qui a Napoli nella prossima edizione».

Mario Melucci