"Pienz' a salute", la parola d'ordine è prevenzione

NAPOLI – Tutto pronto a Napoli per il primo ciclo di eventi di “Pienz’ a salute”, organizzato da la Settima Municipalità del Comune  e Ariete Onlus, con il sostegno di House Hospital, e con la collaborazione del Centro Studi Ksenia e di diversi esponenti del Terzo Settore. L’iniziativa, che si svolgerà venerdì 20 e domenica 22 settembre 2013, dalle 9.30 14, è rivolta ai cittadini dei quartieri Miano, Secondigliano e San Pietro a Patierno.
In particolare, domenica 22, dalle 9.30 alle 12.30, saranno realizzate visite gratuite per la prevenzione del tumore alla mammella. I controlli saranno fatti nel camper messo a disposizione dall’associazione “House Hospital”, in collaborazione con Underforty, in via del Cassano (area adiacente parcheggio). La prevenzione si farà anche con una serie di incontri che si terranno nella mattina di venerdì 20 settembre e che avranno come tema l’informazione sul diritto alla salute dei cittadini stranieri extracomunitari, l’individuazione precoce dei disturbi dell’apprendimento e l’informazione sulla prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro.
La manifestazione ha  il patrocinio del Garante per l’Infanzia e per l’Adolescenza della Regione Campania e l’adesione di Comitato per la Pace e per i Diritti Umani del Comune di Napoli, Comitato Provinciale di Napoli della Croce Rossa Italiana e Associazione Euromed con il patrocinio di FIMP progetti .
Il Progetto “Pienz’ a salute”, finalizzato alla redazione del Profilo di Salute di Comunità, trova come primo ideale luogo di validazione della sua innovativa metodologia sperimentale, i territori della Settima Municipalità, in quanto gravati da fattori socio-ambientali ed economici di rischio per la salute della popolazione locale. Un dato sopra tutti, l’allarmante tasso di incidenza di tumori alla mammella presso la comunità di Secondigliano.
Il Progetto viene sviluppato in conformità a quanto sancito nel 1948 dall’Assemblea delle Nazioni Unite con la Dichiarazione Universaledei Diritti dell’Uomo, secondo cui la salute è uno «stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia».
Profondamente convinto di ciò, il presidente Vincenzo Solombrino ha promosso – sul piano istituzionale – il Progetto “Pienz’ a salute”, visto che «di fronte a sfide complesse, come quella della salute pubblica in questa epoca di profonda crisi economica, sia necessario – come dichiara Solombrino – uno sforzo congiunto con la società civile». Dunque, la siglatura – in accordo al principio di sussidiarietà orizzontale stabilito dalla Costituzione Italiana – con Ariete Onlus che «continua ed implementa  un percorso di globale supporto psico-sociale al territorio che consiste nel mettere in campo azioni concrete con operatività immediata – afferma Anna Benedetta Torre, Presidente dell’Ente – per cui se  lo sviluppo sociale di un territorio è imprescindibile dalla affermazione della locale qualità della vita e del benessere psico-sociale dei cittadini, la salute pubblica si configura come elemento cruciale per una crescita economica globalmente, ma soprattutto eticamente, sostenibile».