Concerto bandistico al Chiostro

concertoPORTICI (NAPOLI) – Tra le incomparabili mura del settecentesco chiostro del convento di Sant’Antonio di Padova dalle ore venti di lunedì 15 giugno  è stata di scena la Banda Ministeriale del Corpo di Polizia Penitenziaria.
Il complesso bandistico, nato nella seconda metà degli anni quaranta dello scorso secolo, ha sede della Scuola di Formazione e Aggiornamento del Personale della Polizia Penitenziaria che ha sede a palazzo Valle di via Università. Dalla fondazione ad oggi è stato interprete di svariati concerti tenuti in molte località nazionali, riscuotendo sempre  un consenso di pubblico più che lusinghiero e al tempo stesso il più qualificato apprezzamento degli amanti della bella musica.
Innumerevoli manifestazioni nazionali che hanno visto protagonisti i “nostri” concertisti. Tra queste, ricordiamo: Cerimonia annuale del Corpo, Festival dei due mondi di Spoleto, Roma capitale, Natali di Roma, Arena Villa Vitali, Salone della Giustizia, Campionati Mondiali di Nuoto, Campionati mondiali di Volley, Campionati Mondiali Militari, World Equestrian Games, Campionato Mondiale delle 6 Nazioni di Rugby.
Particolarissima e oltremodo emozionante fu l’esibizione in onore su sua santità Giovanni Paolo II, tenuta presso la sala Nervi in Vaticano nell’ambito delle iniziative organizzate in occasione del Giubileo.
concerto1Con un’impareggiabile esecuzione, ancora una volta il prestigioso complesso bandistico ha fatto vibrare gli animi dei presenti che dal “catino” del convento – dall’eccezionale quanto perfetta acustica – ha diffuso soavi note nell’aria porticese.
Sotto la direzione dei Maestri Fausto Remini e Filippo Cangiamila, rispettivamente direttore e vicedirettore, alternatesi nella conduzione della Banda con sapiente e provata esperienza, la formazione musicale ha eseguito dei seguenti notori pezzi:

  • Marcia d’ordinanza del Corpo di Polizia Penitenziaria di Battagli,
  • Ross Roy di Jacob de Haan,
  • Ritratto felliniano di Nino Rota,
  • Moment for Morricone di Ennio Morricone,
  • Fantasma dell’opera di Andrew Lloyd Webber,
  • My way di Paul Anka,
  • Glenn Miller Story di Paul Meinhold et Bernd Egidius
  • Canto degli Italiani di Michele Novaro.

Lo spettacolo offerto dalla Banda Ministeriale del Corpo di Polizia Penitenziaria, da anni impegnata anche nel sociale, ha voluto essere un segno di solidarietà all’iniziativa “Riscaldiamo i nostri cuori”, un progetto di volontariato fortemente voluto dai soci di La Cetra Angelica e dalla comunità dei Frati Minori Conventuali con la finalità di « … dare assistenza ai nostri fratelli senza fissa dimora del nostro territorio, con la distribuzione di pasti e bevande, coperte e indumenti».
A conclusione dell’entusiasmante concerto, padre Bernardino Fiore, guardiano, padre Tommaso Barrasso, parroco, ringraziando la Banda per l’impegno profuso, hanno rinnovato ai direttori l’invito a riprendere la vecchia tradizione di tenere un concerto in convento.
L’esibizione bandistica del 15 giugno è stato un ulteriore tassello che è andato ad inserirsi nel mosaico della manifestazione “Giugno al Chiostro”, l’annuale kermesse di spettacoli organizzati nell’ambito dei festeggiamenti esterni dedicati a San Antonio di Padova.concerto2

Stanislao Scognamiglio