"Pompei 3D, una storia sepolta"

pompeiiPOMPEI (NAPOLI) – Presentato lo scorso 4 giugno, il docu-fiction “Pompei 3D-una storia sepolta”, un cortometraggio di circa 30’  realizzato da Archeo Tour in cui la magica Pompei prende nuovamente vita mostrando tutti i suoi fasti e le sue ricchezze che ne hanno fatto per molto tempo una delle città romane più belle fino alla tragica eruzione del Vesuvio del 79 d.C. Fino al prossimo novembre, in concomitanza con il flusso turistico, sarà possibile godersi lo spettacolo recandosi presso il teatro di via Plinio 103, a meno di 50 metri dall’ingresso degli scavi di piazza Esedra pagando un biglietto di soli 8 euro o 5 nel caso si tratti di studenti.
Lo spettacolo sarà proiettato ogni mezzora durante tutto l’arco della giornata dalle 9 alle 19 in modo tale da permettere a tutti i turisti di provare questa nuova esperienza che senza dubbio darà alla visita al parco archeologico ancora un qualcosa in più. Grazie alla tecnologia della computer graphies infatti, ai visitatori sarà mostrata una Pompei nuova  nella quale torneranno in piedi e al massimo del loro splendore quelli che sono i monumenti emblematici della città: la villa dei Misteri, la casa del Fauno, l’ anfiteatro, il foro ed il tempio di Giove. Tutto ciò renderà più chiara ed agevole la passeggiata già di per sé affascinante all’interno delle mura pompeiane. Settanta posti a sedere, un grande schermo per la proiezione rigorosamente in 3D ed un sofisticato apparato audio che permetterà la fruizione in simultanea di ben 8 lingue diverse grazie ad auricolari specifici che saranno assegnati ad ogni spettatore in base alla nazionalità. Le lingue disponibili andranno dall’italiano, all’inglese, allo spagnolo, al francese, al tedesco fino ad arrivare al russo, al cinese e al giapponese.
Il progetto di Pompei 3D si riallaccia ad un discorso più ampio che ha preso il via nel 2012 con la fondazione di Archeo Tour a Ragusa. Da allora obiettivi fissi sono stati la valorizzazione dei beni culturali e l’unione di essi con tecnologia e innovazione come si è già visto con un altro documentario computerizzato sulla Magna Grecia in proiezione già da qualche anno a Siracusa e vincitore del best video award nell’ambito dell’ International Conference di Vienna nel 2013.
(Per il trailer di Pompei 3D e tutte le info il sito ufficiale è www.pompeii3d.eu)

Melissa De Pasquale