Al via la XIV edizione del Premio Fanzago

Palazzo donn'Anna by Antonio VitaleLa fotografia, l’impresa, la storia, la magistratura, il giornalismo: anche quest’anno c’è tutto quello che ci deve essere nell’ormai tradizionale appuntamento con il Premio internazionale “Cosimo Fanzago”, giunto ormai alla XIV edizione, creato e organizzato dall’Associazione Palazzi Napoletani e consegnato a personalità che si sono adoperate in favore dei beni culturali e che hanno dimostrato una reale sensibilità nei confronti dello straordinario patrimonio storico-artistico e si sono distinte per il rilancio civile, sociale e culturale della città della Sirena
Il Premio Internazionale Cosimo Fanzago gode dell’alto patrocinio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il prestigioso riconoscimento sarà assegnato mercoledì 10 giugno dalle 19 nella più bella delle sedi fanzaghiane: lo spettacolare Teatrino di Corte di Palazzo Donn’Anna in via Posillipo 9.
A riceverlo cinque rappresentanti di alto profilo di diversi ambiti culturali e professionali. In ordine alfabetico sono Alessandro Barbano, direttore del quotidiano “Il Mattino”, Antonio Buonajuto presidente della Corte di Appello di Napoli, Mimmo Jodice, artista di rilievo internazionale, Nino Masucci, tra gli artefici di quel “miracolo” culturale e turistico quale è il Museo Cappella Sansevero, Giannegidio Silva, presidente e ad della Metropolitana di Napoli, nonchè responsabile della creazione del nuovo fiore all’occhiello della città: il “Metrò dell’arte”.
Il premio, come sempre, è costituito da una scultura firmata da Riccardo Dalisi. La cerimonia sarà coordinata dal giornalista e scrittore Antonio Emanuele Piedimonte.
L’attore Mariano Rigillo leggerà alcuni passi da “Ferito a morte”, il capolavoro letterario che Raffaele La Capria ambientato proprio a Palazzo Donn’Anna, che fu a lungo la sua dimora napoletana.
Il Premio – fondato e presieduto dall’architetto Sergio Attanasio con la collaborazione dei soci fondatori Celeste Fidora e Pietro Giordano – dopo un periodo itinerante finalizzato alla valorizzazione di altri siti – in primis Palazzo Serra di Cassano e Palazzo Colonna di Stigliano – quest’anno ritornerà a Palazzo Donn’Anna, sede della ricostituita Fondazione “Ezio De Felice”, ospite del commissario Marina Colonna.
La linea guida sarà la consueta, ovvero tramandare l’arte e l’architettura barocca e la figura di Cosimo Fanzago, il grande architetto e scultore seicentesco che contribuì a rendere unico il patrimonio monumentale e artistico della città.
Prima della cerimonia si terrà una visita guidata allo splendido edificio a cura dell’architetto Roberto Fedele.
Per maggiori informazioni:  sergio.attanasio@fastwebnet.it

Antonio Vitale