Tecnologia avveniristica al Consumer Electronic Show

L'abitacolo di una connected car

LAS VEGAS – Lunedì 7 gennaio nella città degli Stati Uniti  comincerà il “Consumer Electronic Show”.
La famosa fiera si ripete solitamente una volta ogni anno ed è la più importante manifestazione dell’elettronica di consumo.
Nei giorni dell’esposizione vengono presentati nuovi prodotti avanzatissimi che non sono ancora stati messi in commercio.
Molti i prodotti tanto innovativi che in alcuni casi possono addirittura apparire avveniristici: i campi di applicazione sono molteplici e vanno dai portatili alle automobili.
Una delle novità più attese è la “realtà aumentata” (augmented reality): il nome vuole evocare la capacità di questa tecnologia di superare i limiti dei cinque sensi umani.
Nella Consumer Electronic Show, infatti, verrà proposta la sua applicazione ai parabrezza delle auto, in questo modo dal vetro dell’automobile oltre a vedere il paesaggio si vedranno delle icone, simili a quelle che compaiono sugli schermi dei computer, attraverso le qualisi potrà interagire per favorire l’individuazione dei punti d’interesse, la guida stradale e le indicazioni di sicurezza.
Questo stesso tipo di tecnologia sarà proposto anche sui nuovi portatili, sui tablet e come applicazione di modernissimi occhiali interattivi che mostreranno la realtà aumentata su particolari lenti o su pannelli Lcd.
Tornando alle automobili, verranno proposte anche altre novità: le auto saranno sempre più connected car cioè auto che viaggiano connesse ad internet.
Nella fiera verranno proposte delle connected car in grado di viaggiare da sole anche in assenza del conducente con comandi vocali.
Infine, saranno esposti televisori basati sulla tecnologia 4k che produce una qualità quattro volte superiore al Full HD.
(Fonte foto: web)

Alessio Buonomo