Calcio, serie A: pareggio nel derby d'Italia

NAPOLI – L’anticipo più atteso, quello tra Inter e Juventus al Meazza, termina in pareggio. In uno stadio che fa registrare il tutto esaurito, le due squadre disputano un match equilibrato nel primo tempo: entrambe  hanno preferito “non farsi male”. Dopo una decina di minuti dal fischio d’inizio le prime palle goal, i neroazzuri ci provano con Nagatomo, ma è bravo Buffon, poco dopo i bianconeri con Pogba ,ma il francese non e’ cattivo nella conclusione, il primo tempo termina senza altre emozioni.
Nella ripresa più Inter,  ci prova subito Palacio di testa, ma il portiere bianconero blocca, poi Mazzarri cambia, dentro Icardi per un ottimo Taider, ed è proprio l’attaccante argentino a fare goal al minuto 28esimo della ripresa, Alvarez ruba palla a Chiellini serve l’ex Sampdoriano che con un gran tiro supera il portiere e regala il vantaggio che però  dura solamente due minuti, Asamoha  sulla fascia supera Jonathan e serve Vidal che non sbaglia.
Dopo il pareggio la Juve crea un’altra occasione per portarsi addirittura  in vantaggio, il cileno  non sfrutta al meglio un colpo di testa ed è bravo Handanovic a respingere, Isla cerca di ribattere ma tira fuori,la partita termina 1-1 , pari giusto, con i padroni di casa che hanno mostrato carattere, mentre gli uomini di Conte sono stati bravi a reagire,entrambe le squadre ora sono quota sette punti.
Nell’altro anticipo, quello serale,  giorno del ritorno esordio di Kakà, il Milan non va oltre il pareggio per 2-2 contro un buon Torino, primo tempo senza forti emozioni, nella ripresa invece i granata passano al secondo minuto con D’Ambrosio che sulla fascia sinistra dribbla Zaccardo e realizza il vantaggio, poi la squadra di Ventura realizza di nuovo  al 26’ con Cerci che si fa  una lunga cavalcata in velocità poi con grande freddezza supera Abbiati, ma i rossoneri non mollano, Muntari accorcia le distanza al 43esimo, i giocatori granata protestano per un presunto fallo in attacco di Balotelli che poi realizza la rete del pareggio al minuto 96esimo su rigore,anche qui proteste, ma il fallo c’è si vede chiaramente che Pasquale si scontra con  Poli.
Il pari  sta molto stretto al Toro  visto la rocambolesca rimonta subita,non ai rossoneri che hanno disputato una brutta prestazione.
Al San Paolo, invece, il Napoli di Benitez batte l’Atalanta 2-0 con le reti di Higuain e Callejon. Oggi le altre partite della terza giornata.

Roberto Scognamiglio