III edizione del Camerota Festival

Giovanni Punzi in una delle sue Masterclass - CopiaCAMEROTA (SALERNO) – Nel cortile del Castello Marchesale sabato 22 agosto si terrà il concerto finale dei corsi di formazione tenuti da Giovanni Punzi, primo clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen
La conclusione della masterclas del Maestro Punzi sarà giro di boa per il cartellone che sta splendidamente animando il progetto dell’Associazione Culturale-Musicale Zefiro, presieduta da Giuseppe Marotta e diretta dal compositore Leo Cammarano.
La rassegna “Suoni dal Castello” del Camerota Festival, giunta alla sua III edizione, unisce performance spazianti tra diversi generi musicali, unitamente alla formazione delle masterclass, sostenuta dal Comune e dalla Pro Loco di Camerota, unitamente al Meeting del Mare e al Conservatorio di Musica “G.Martucci” di Salerno. Oltre naturalmente al folto cartello di mecenati privati, che dopo il successo dell’esibizione inaugurale del trio Renoir, l’omaggio al jazz classico del Trio Zamuner, conclude con questo prestigioso evento finale.
Giovanni Punzi, ventiseienne, si è diplomato presso il Conservatorio Martucci di Salerno. Iscritto alla classe di Pastore, il mestro di clarinetto ha coltivato il suo innato talento con le lezioni di Calogero Palermo e Thomas Friedli, perfezionandosi presso il Conservatorio Superiore di Parigi.
Ammesso all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Punzi è poi stato uno dei pupilli del magistero di Alessandro Carbonare. Ha debuttato da solista a 14 anni interpretando il concerto di Mozart, con l’orchestra nazionale della Bulgaria. Poi è stato un continuo crescendo: esibizioni in concerti a Londra, Friburgo, Parigi, Belgrado, Amsterdam; presenza nelle più importanti sale d’Europa, Cina, Russia, Stati Uniti. Tra i numerosi riconoscimenti, ha vinto il prestigioso concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” di Noci. Attualmente ricopre il ruolo di Primo clarinetto solista dell’Orchestra Filarmonica di Copenaghen.
Domenica, 23 agosto la rassegna Suoni dal Castello prevede invece un doppio concerto: il primo alle 20, sempre nel cortile del Castello, con le classi di Musica da Camera e Musica d’insieme del Conservatorio di Musica “G. Martucci” di Salerno. I docenti Anna Bellagamba, Antonio Fraioli e Francesca Taviani hanno proposto due formazioni di fiati, un quartetto di sassofoni con Michele D’Auria al soprano, Francesco Paolo Pacilio al contralto, Vincenzo Varriale al tenore e Angelo Cuozzo al baritono e un ensemble di legni che schiera Raffaele Palazzo al flauto, Olma Landri e Andrea Benisatto al clarinetto, Francesco Oricchio al corno e Francesco Quarata al fagotto.
La serata musicale proseguirà alle 21.30 nella Chiesa di San Nicola per assistere all’evento clou della rassegna con il concerto della Zefiro Chamber Orchestra, diretta da Leonfranco Cammarano che presenterà i solisti Daniela Cammarano, violinista, Alessandro Deljavan, pianista e Andrea Marotta, oboista, proponendo musiche di Barber, Bach e Mendelssohn.
Gli eventi di “Suoni dal castello” sono ad ingresso libero.