Amiche d morire nell'isola azzurra

amiche_da_morire - CopiaCAPRI (NAPOLI) – Sarà Claudia Gerini ad andare in scena quest’anno sullo schermo allestito tra gli archi trecenteschi della Certosa di San Giacomo con la proiezione del suo ultimo film “Amiche da morire”, un film scritto e diretto da Giorgia Farina.
La trama. Un plot intrigante che vede tre amiche, Gilda, Crocetta ed Olivia, che abitano su un ‘ isola di un arcipelago siciliano, un piccolo paese dove le tre donne, non frequentandosi fra loro, vivono abitudini e stili di vita molto diversi.
Gilda, ovvero Claudia Gerini, fa il “mestiere più antico del mondo” mentre Cristiana Capotondi, Olivia, è felicemente sposata con Rocco un pescatore del luogo e Crocetta, Sabina Impacciatore, è tenuta a debita distanza da tutti perchè ha la nomea di iettatrice. Il caso fa intrecciare la vita delle tre donne e coinvolge anche Rocco il pescatore marito di Olivia.
Un film intricato e coinvolgente il cui intreccio non verrà svelato nel talk show che Valerio Caprara, critico e storico del cinema terrà con Claudia Gerini per un parterre esperto e selezionato che è ospite dell’annuale Cine Galà che viene promosso dall’Associazione Culturale “Aurea A.” ed organizzato dall’ADP Eventi di Annalisa De Paola.
Un tradizionale evento culturale e cinematografico che anima l’isola nel mese di agosto e che quest’anno celebra la sua VI Edizione. Ha visto sfilare sul palco della Certosa sin dal primo anno personaggi famosi della cifra di Philippe Leroy con proiezione di La Mandragola, Renzo Arbore con il Pap’occhio, Enrico Vanzina con Il Cielo in Una Stanza, uno straordinario Carlo Verdone che ha raccontato se stesso attraverso le immagini che scorrevano sullo schermo del docufilm “Carlo!” e lo scorso anno è stata Sabrina Ferilli a calcare il palco della Certosa e dialogare in un faccia a faccia con il severo ma ironico critico Valerio Caprara sul film “Ferie d’Agosto”.
E mantenendo ormai una tradizione consolidata, dopo la visione del film ed il faccia a faccia tra il critico e l’attrice, gli ospiti, tra cui Lina Sastri, Brando De Sica, Gianni Conte dell’orchestra Italiana, la top model Antonia Dell’Atte, Edoardo Tartaglia e Veronica Mazza, Ciro Sciallo, Fabrizio Corallo insieme agli ospiti dell’evento si trasferiranno sulla terrazza di casa De Paola per l’esclusivo dinner party che come da programma chiuderà anche l’edizione del Capri Cine Galà 2015.
L’evento cinematografico si avvale come sempre del Patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Campania, della Città di Capri, della Provincia di Napoli e della Camera di Commercio dell’Azienda di Turismo e Soggiorno di Capri.