In città l'estate è magica

estate2NAPOLI – In città due magici appuntamenti per lunedì 10 Agosto: alle 21 nel cortile del Maschio Angioino si esibirà Il Coro di bambini YIP’S di Hong Kong, uno dei più famosi in Asia. Alle 22 in piazza del Plebiscito si terrà invece il concerto per la notte di San Lorenzo “Mandolini sotto le stelle a Napoli”.
Il coro YIP’S eseguirà canzoni ed uno spettacolo di danza con musica folkloristica cinese ed un programma di musica contemporanea: gli spettatori avranno la possibilità di partecipare alla preparazione corale , scenica e sorprendente, e si sentiranno completamente immersi nell’atmosfera dello spettacolo.
I bambini del Coro YIP’S hanno partecipato a numerosi festival internazionali e conferenze, sono stati acclamato dalla critica, ed sono giustamente considerati come ambasciatori culturali di Hong Kong.
Il coro ha più di 800 membri con un’eta’ compresa tra i 5 e i 17 anni. Sin dal 1984, il coro si è esibito in oltre 100 città di 45 Paesi dei 5 continenti, tra cui gran parte dell’Europa, Cina, Sud-Est asiatico, Australia, Africa, Russia, North Country e la Scandinavia, Medio Oriente, America Centrale e Sud America.
L’iniziativa a cura di Customized SRL, Target Travel e associazione Via Nova
Info e prenotazioni a musicachepassione@targettravel.it
www.yipshk.com/en_about.htmlhttps://www.youtube.com/watch?v=lymzBRCK3Fc
https://www.youtube.com/watch?v=HUYi_tGd2bc
Il concerto “Mandolini sotto le stelle a Napoli” dell’ Accademia Mandolinistica Napoletana, con il presidente il mandolinista Mauro Squillante e il direttore artistico il violoncellista Leonardo Massa della “NapoliMandolinOrchestra”, vedrà la regia a cura di Luciano Nozzolillo. Voci: Lello Giulivo, Francesco Malapena, Tiziana Galdieri
Una tra le serata più suggestive di tutto il cartellone “Estate a napoli 2015 – FemmeNA – Mandolini sotto le stelle sarà aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza e ai numerosi turisti presenti.
La storia di Napoli, e quella del suo strumento musicale per eccellenza conosciuto in tutto il mondo, il mandolino, diventano protagonisti di una serata in cui anche il firmamento contribuirà scenograficamente regalando, al buio della piazza, le cui luci saranno spente a mezzanotte in punto, lo spettacolo naturale delle stelle.
Luci spente e la melodia dei mandolini per trascorrere un’indimenticabile notte di san Lorenzo, con il supporto dell’Unione Astrofili Napoli che accompagnerà il pubblico nell’osservazione delle stelle sottolineata da  un repertorio della tradizione della canzona partenopea classica da Era di Maggio a Serenata Napulitana, Passione, Guapparia, Lacreme Napulitane, Napulitanata, ‘O Sole Mio, I’ te vurria vasa’, Reginella, ‘A Vucchella, Santa Lucia Luntana, Silenzio Cantatore, Torna a Surriento, Core ‘ngrato, Voce ‘e notte, Uocchie c’arraggiunate, O’ Marinariello, Dicitincello vuje, ‘O paese d’ ‘o sole, Mandulinata a Napule tra gli altri.
Antica la tradizione dell’Accademia Mandolinistica Napoletana: nasce nel 1929 per iniziativa di Raffaele Calace. Viene ripresa nel 1992 da quei mandolinisti napoletani più sensibili alla esigenza di un recupero del mandolino napoletano quale strumento di tradizione colta. Da allora l’Accademia Mandolinistica Napoletana, costituisce un importante e costante punto di riferimento per gli amatori, gli appassionati ed i cultori del mandolino napoletano, offrendo supporto didattico a chi desidera avviarsi allo studio dello strumento, attraverso l’attività didattica della Scuola Napoletana di Mandolino tenuta dallo stesso Squillante e fornendo ogni tipo di supporto al professionista che col mandolino vuole esercitare la propria arte.
L’efficace attività di promozione e diffusione del mandolino napoletano svolto dall’Accademia Mandolinistica Napoletana ha avuto come sbocco naturale l’istituzione della classe di mandolino presso il Conservatorio di San Pietro a Majella, una incredibile lacuna colmata appunto grazie al diretto impegno dei mandolinisti dall’Accademia. Della loro esperienza si è avvalsa anche l’importante fabbrica napoletana di corde armoniche Galli per creare una specifica linea di corde per strumenti a plettro.
Le sue formazioni da camera e la sua orchestra, la NapoliMandolinOrchestra, si esibiscono con successo in tutto il mondo. Da anni l’Accademia Mandolinistica Napoletana anima a Napoli i principali eventi offrendo alla città e ai suoi numerosi turisti concerti in occasione delle principali festività come il Capodanno, il Natale, l’Epifania e la Pasqua.
Dal 2014 con La Casa del Mandolino offre a Napoli regolari concerti ed anima appunto l’Estate a Napoli organizzata dall’Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Napoli con la manifestazione Mandolini sotto le stelle, appuntamento ormai fisso.