Windows: 10&lode

windows10Il rilascio del nuovissimo Windows 10 è iniziato giovedì 29 luglio: si tratta dell’ultima versione del sistema operativo più diffuso al mondo. Gli sviluppatori di Microsoft promettono che le novità sono tanto importanti da aver dovuto dare un “taglio netto” alla continuità numerica. La versione 9, infatti, non esiste.
«Crediamo che sia un passo in avanti davvero epocale tra i nostri sistemi operativi. Abbiamo ascoltato i nostri utenti, sia le critiche, sia quello che hanno amato dell’8 e abbiamo realizzato qualcosa che è interamente pensato per rendere più facile la vita a chi lo usa». Parola di Evita Barra, direttore della divisione Windows Italia. Iniziando il rilascio graduale l’aggiornamento di tutti i computer che installano il vecchio sistema operativo è previsto entro fine anno.
Moltissime le novità, dalla maggior integrazione interpiattaforma (computer, cellulari, tablet e consolle Microsoft saranno sempre più integrati) alla presenza dell’assistente vocale Cortana, la “concorrente di Siri” già presente sulle versione mobile di Windows.
Internet Explorer è stato mandato in pensione in favore di “Edge”, un browser che promette di essere più veloce, stabile e soprattutto sicuro, una caratteristica sicuramente poco vicina al vecchio software. La “rivolta” degli utenti ha poi portato alla restituzione dell’agognato pulsante Start, creando un nuovo menu ibrido tra le ultime versione del popolare sistema operativo.
Pare che Microsoft creda così tanto in questo progetto da voler regalare un anno di licenza agli utenti che già posseggono una versione di Windows. Chi deciderà di fare l’aggiornamento entro il 31 luglio 2016, ne avrà diritto. Gli aggiornamenti avverranno in automatico: se il software non è già stato scaricato, si può forzare con una semplice procedura. Basterà aprire il “prompt dei comandi” cliccando sull’icona con il tasto destro e scegliendo “esegui come amministratore” e nella schermata che comparirà, scrivere il comando wuauclt.exe /updatenowche farà partire lo scaricamento. Microsoft afferma che l’installazione può durare dai 20 ai 60 minuti e oltre.

Maurizio Iengo