I colori della musica

locandinaSANT’AGATA DEI GOTI (BENEVENTO) – Sullo sfondo di piazza Tiziano della Ratta il noto artista napoletano Enzo Avitabile giovedì 30 luglio alle 21 si esibirà nella seconda tappa del tour “I colori della musica”.
L’evento, dall’ingresso libero, si svolgerà nell’ambito della manifestazione “Sant’Agata Città in Festa”, giunta quest’anno alla sua terza edizione. Previsti inoltre tra gli ospiti Carlos e Curro Piñana dalla Spagna, Aida Nadeem dall’Iraq e Ashraf Sharif Khan dal Pakistan.
“I colori della musica” è un progetto musicale, promosso dall’associazione culturale “Musicant”. L’evento nasce dal desiderio di « … promuovere la divulgazione di culture portate da altre esperienze e farle dialogare con la nostra cultura al fine di evidenziare tutte le connessioni che testimonino l’uguaglianza delle genti nelle differenze espressive (…) allo scopo che le persone s’incontrino su un piano profondo e creativo, il tutto legandolo indissolubilmente alla promozione in chiave turistica del territorio».
Il progetto ha come portavoce Enzo Avitabile, cantante, compositore e polistrumentista di elevato spessore artistico. Durante l’evento beneventano la musica ed il cinema si sposeranno divenendo emblema espressivo dal libero confronto, nonché connubio artistico affrancato da ogni canone.
Infatti lo spettacolo ha in programma la proiezione del docu/film del regista Premio Oscar Jonathan Demme dal titolo “Music Life” sulla vita dell’artista partenopeo. Poi  l’incontro/dibattito con Avitabile cui seguirà un acoustic set live del cantante.
La musica ed il cinema trasmetteranno un messaggio sulle caratteristiche universali del loro linguaggio, mezzo di integrazione, di fusione tra culture diverse, di globalizzazione dell’espressione dove i suoni ed i ritmi divengono ambasciatori universali.
“I colori della musica” nasce anche dalla comprovata esperienza che sposare luoghi di interesse culturale, storico ed architettonico con la proposta artistica rende più forte lo spessore divulgativo di questo tipo di eventi favorendo lo sviluppo del turismo sostenibile.
Francesco Sorrentino, direttore artistico del progetto, ha dichiarato: «L’iniziativa promossa grazie alla prestigiosa partecipazione di Enzo Avitabile  sarà anche di forte richiamo per i flussi turistici di visitatori sia nazionali che esteri che ovviamente coglieranno l’occasione del soggiorno in Campania per visitare i luoghi più significativi ed interessanti dell’intero territorio regionale».
Il progetto ha in programma tappe nelle altre province campane tra cui l’ I.I.S. “Don Geremia Piscopo” di Arzano dove si terranno laboratori musicali per gli studenti.
Il tour si concluderà a Napoli in un concerto/evento con la partecipazione di ospiti internazionali che prevederà la donazione a favore del Banco Alimentare della Campania.
Prossime tappe del Tour “I colori della musica” con Enzo Avitabile:

  • 26 Settembre – Lioni (AV) – Cinema Nuovo
  • 2 Ottobre – Salerno – Teatro delle Arti
  • 14 Gennaio 2016 – Caserta – Cine Teatro Don Bosco
  • 21 Gennaio 2016 – Arzano (NA) – Istituto scolastico “Don Geremia Piscopo”
  • 19 Marzo 2016 – Napoli – Santa Maria La Nova

Per informazioni: www.icoloridellamusica.com; www.associazionemusicant.it;
e-mail: musicant@email.it

 Tiziana Muselli