Tennis, riparte Wimbledon

  • Post author:
  • Post category:Sport

wimbledon 29 giugno 2015LONDRA – Il terzo Slam dell’anno, quello che si disputa sull’erba di Londra è forse il torneo più affascinante del circuito. Nato nel 1877, la sua storia è indissolubilmente legata con le radici stesse del gioco del tennis. Dall’inizio dell’era Open a detenere il record di vittorie a Londra sono l’americano Pete Sampras assieme a Roger Federer con 7 successi. Roger non parte certo da favorito ma il successo sull’erba di Halle e il fatto che a quasi 34 anni (che compirà l’8 agosto) sia ancora il n.2 del ranking mondiale fanno di lui un serio candidato alla vittoria dei Championships.
Poi c’è lui, Novak Djokovic, vittorioso proprio lo scorso anno in una finale memorabile contro Federer, finita al quinto set dopo quasi 4 ore di gioco. Il serbo n.1 del mondo però non ha disputato un singolo match sull’erba dopo la sconfitta nella finale di Parigi contro Stan Wawrinka e le sue condizioni sono tutte da testare.
Stan Wawrinka, che a Londra non è mai andato oltre i quarti di finale, non ha fatto bella figura nella stagione sull’erba, al contrario di Andy Murray, che ha conquistato il torneo Atp 500 di Queen’s. Lo scozzese, che Wimbledon lo ha vinto nel 2013, punta anche lui ad arrivare fino in fondo dopo l’eccellente stagione giocata finora (finale a Melbourne, finale a Miami e successi A Madrid e Queen’s).
Infine c’è Rafa Nadal, bicampione ai Championships, che sta però vivendo una parabola assai negativa in questo 2015. Chissà che non cerchi il riscatto proprio a Londra dopo la vittoria sull’erba di Stoccarda. Si parte oggi con Djokovic – Kolshreiber, Tomic – Struff, Cilic – Moriya e un interessate sfida tra l’azzurro Bolelli e il giapponese Kei Nishikori. Sempre al primo turno, per quanto riguarda gli italiani, Fabio Fognini sfiderà lo statunitense Smyczek, mentre Andreas Seppi, che dopo la finale di Halle è diventato il n.1 d’Italia, affronterà il britannico Klein.
Per quanto riguarda il tabellone femminile beffardo sorteggio al primo turno: ci sarà subito il derby Errani-Schiavone. Questo il programma per le altre azzurre:
 
Pennetta – Diyas
Giorgi – Pereira
Vinci – Krunic

Gianlorenzo Attanasio