Una band porticese all’Emergenza Festival

Emergenza_FestivalLa musica è una delle più potenti forme di espressione e ne siamo circondati: è nei film, nei programmi televisivi, nelle serate un po’ malinconiche, ci accompagna facendo jogging, la si ascolta dall’autoradio imbottigliati nel traffico: innumerevoli sono le situazioni.
Per molti le esperienze musicali si fermano a questo, ma ci sono giovani di tutto il mondo che hanno un sogno: quello di non rimanere ad esprimersi tra le quattro mura di un garage ma di elevarsi musicalmente e far conoscere il proprio talento a tutti gli amanti di quest’arte.
“Emergenza festival”, il  più grande festival musicale per band emergenti al mondo, da 24 anni  offre  a questi ragazzi la possibilità di entrare dalla porta principale nel mondo dell’industria musicale. Nato da un’idea di alcuni musicisti italiani riunitisi a Roma nel 1992, per 5 anni è rimasto su vincoli nazionali.
Nel ’96 con la partecipazione al Gibus Club di Parigi ha cominciato ad espandersi in Europa e poi oltreoceano, arrivando a Montreal nel 2004. Recentemente anche l’Europa dell’Est è entrata nella sua tela, e nelle prossime edizioni probabilmente si arriverà anche in Cina e Corea del Nord.
Il Festival dà la possibilità ad ogni band di suonare con un set professionale messo a punto da fonici professionisti. La scrematura delle band avviene grazie a serate musicali di selezione dove le band più votate passano ai gradini successivi della competizione, prima nazionale e poi internazionale. Nelle prime fasi la selezione viene effettuata da una giuria popolare mentre le finali regionali e nazionali sono presiedute da una giuria pressionista che premia anche i  migliori musicisti.

In questa edizione tutti i vincitori delle finali avranno l’occasione di salire sul palco del “Taubertal Open Air Festival” dal 7 al 9 agosto a Rothenburg, Germania, calcato ogni anno da artisti di fama mondiale. Il viaggio e il soggiorno per le band selezionate sarà completamente offerto dall’organizzazione del Festival.

Al gruppo vincitore sarà proposto un contratto discografico della durata di tre anni e un tour sponsorizzato, permettendo di entrare così dalla porta principale del sempre più saturo e controverso mondo della musica.
Nella regione Campania le esibizioni delle band emergenti sono in corso al Duel Beat di Agnano. Divise in 9 appuntamenti, sono in corso da febbraio e dureranno fino al prossimo giugno.
La migliore band campana sarà all’Alcatraz di Milano a giugno per la finale nazionale e i vincitori voleranno direttamente in Germania per la finalissima.
Tra le band italiane selezionate c’ è anche un gruppo porticese, i Purple Buddha Cash, una formazione di 5 giovanissimi musicisti.
Saverio Lacerenza, chitarrista della band Purple Bhudda Cash, ha rilasciato a Lo Speaker una breve dichiarazione sulla sua esperienza all’Emergenza Festival: «È uno stimolo considerevole per un gruppo avere la possibilità di mettersi in gioco in un evento così ambizioso che a prescindere dall’esito finale offre comunque l’occasione di fare esperienze fondamentali per dei giovani musicisti».

 Irene Campese