Europa League: Super Napoli, pareggio Fiorentina

  • Post author:
  • Post category:Sport

VfL Wolfsburg - SSC NapoliNAPOLI – Dopo la notte di Champions League, che ha visto la Juventus vincere contro il Monaco, ieri è toccata all’altra competizione europea con in campo due italiane: il Napoli e la Fiorentina.
In Germania, allo stadio Volkswagen-Arena di Wolfsburg, il Napoli ha battuto in maniera netta i padroni di casa per quattro reti a uno, che solo un mese fa avevano eliminato l’Inter di Mancini negli ottavi di finale.
Benitez, che ha compiuto 55 anni, schiera un 4-2-3-1 con Callejon-Hamsik e Mertens in appoggio di Higuain. Questa scelta gli ha dato ragione, infatti i partenopei hanno disputato un grande match. Già al 15’ minuto, dopo una grande azione Callejon-Hamsik è l’attaccante argentino a portare in vantaggio gli azzurri. La squadra nonostante il vantaggio dimostra grande concentrazione e ottimo controllo della partita e il due a 0 zero arriva al 24’ con lo slovacco che servito dal pipita non sbaglia, i tedeschi sembrano intimoriti e fino al termine del primo tempo non riescono a creare nulla di concreto.
Nella ripresa la musica non cambia ed è sempre la squadra del Napoli a dominare, infatti è ancora il capitano a realizzare la terza rete. A chiudere i giochi al minuto 32’ ci pensa Gabbiadini che realizza la quarta rete . I tedeschi abbozzano una reazione , ma trovano la rete solo al 35’ con Bendtner che realizza il goal della bandiera. La partita termina qui e per la squadra partenopea è un trionfo che ipoteca di fatto la semifinale , il ritorno che a questo punto è quasi una formalità, si disputerà Giovedi prossimo al San Paolo.
Nell’altro match la Fiorentina e’ riuscita a strappare un pareggio d’oro all’ultimo minuto in Ucraina contro la Dinamo Kiev, un pareggio ottenuto con merito, visto che i viola hanno dominato per gran parte della partita, ma a portarsi in vantaggio per primi sono i padroni di casa al 35’ con Lens. La squadra di Montella non molla e dopo ripetute occasioni ottiene il pari al 92’ grazie all’attaccante Babacar. Come detto un ottimo pari che darà ai toscani la possibilità tra una settimana nella partita di ritorno di partire con il vantaggio di aver segnato un goal in trasferta .
I RISULTATI
Siviglia-Zenit 2-1
Wolfsbourg-Napoli 1-4
Dinamo-Kiev –Fiorentina 1-1
Clube Brugge-Dinipro 0-0

Roberto Scognamiglio

(Foto: Ansa)