Una domenica d'arte da non perdere

TerramiaNAPOLI – L’Associazione Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli, in collaborazione l’Associazione Misenum, propone per  domenica 12 aprile du interessanti escursioni.”una “passeggiata storico-culturale” alla scoperta dell’antica cittadina romana di Misenum e un  tour  alla  scoperta  della zona di ” Cappella Vecchia”.
Misenum, sede della flotta navale più potente dell’impero: la Classis Misenensis. Il percorso, affascinante e pregno di storia, inizierà dal Sacello degli Augustali, celebre complesso di età imperiale destinato al culto dell’imperatore, proseguendo per la celebre Grotta della Dragonara, il Teatro Romano e la Piscina Mirabilis la più grande cisterna nota mai costruita dagli antichi romani che aveva la funzione di approvvigionare di acqua le numerose navi della Classis Misenensis. Il percorso terminerà infine con una simpatica degustazione di vini presso un’azienda vinicola locale.
 
miseno
 
Programma

  • Ore 10,00 : accoglienza presso il Sacello degli Augustali  ( Capo Miseno).
  • Ore 10,20 – inizio visita guidata; durata itinerario : circa 2 ore e 30 minuti ..

Contributo organizzativo : per Associati 2015 Assodipendenti-TerramiaNapoli  € 7; gratuito per bambini di etànon superiore ai 13 anni.
N.B. L’Associazione Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli si riserva di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio della visita guidata in modo da usufruire durante  tutto l’anno degli sconti previsti per i tesserati.
Come raggiungerci in auto:
Prendere la Tangenziale di Napoli verso Pozzuoli. Uscita n. 14 Pozzuoli – Arco Felice. Seguire le indicazioni per Baia e Bacoli, percorrendo prima via Montenuovo Licola-Patria, poi via Miliscola (costeggiando il lago Lucrino). Continuare  per Via Montegrillo, Via Lucullo, Via Castello, Via Roma,Via Risorgimento (Comune di Bacoli) che termina proprio sulla Via Lungolago Miseno. Da qui seguire le indicazioni per Capo Miseno –Sacello degli Augustali.
 L’Associazione  Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli, sempre nella mattinata di domenica 12 aprile in  collaborazione   con  l’Associazione Misenum,  propone  ancora un  itinerario alla  scoperta  della zona di ” Cappella Vecchia”.
 
cappella1
Un viaggio tra i monumenti funerari della Necropoli Romana e quindi alla scoperta del caratteristico borgo del Casale. Alla fine una bella e  rigenerante  passeggiata   in  campagna per la   degustazione   di vini locali  presso  l’azienda ” Cantine  del Mare”.
Programma:

  • Ore 10,00 : raduno  presso la piazza antistante la Necropoli in Via Cappella – Monte di Procida.
  • Ore 10,20 – inizio visita guidata; durata itinerario : circa 2 ore circa .

Contributo organizzativo : per Associati 2015 Assodipendenti-TerramiaNapoli  € 5
Gratuito per bambini di età non superiore ai 13 anni .
Si consiglia di parcheggiare in zona nelle  strisce blu , oppure all’area parcheggio in viale Olimpico prima della chiesa situata di fronte al market discount.
N.B. L’Associazione  Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli si riserva di annullare la visita in caso di condizioni climatiche avverse o per il mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799 dopo le 17.30; 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it