Itinerari d'arte: Basilica di Santa Croce e Reggia di Caserta

TerramiaL’Associazione  Culturale Assodipendenti-TerraMiaNapoli sabato 28 febbraio propone una visita culturale affascinante e stimolante alla Basilica di Santa Croce e alle sue grotte di lava sotterranee.
La Basilica con le sue perfette proporzioni è la più bella chiesa di stile neoclassico tra quelle dei paesi vesuviani. L’origine della costruzione risale agli inizi del 1500. La chiesa antica era decorata con tele di famosi artisti Francesco De Mura, Luca Giordano e Francesco Solimena. Distrutta dall’eruzione del 1794, venne ricostruita nel 1827 grazie opera materiale e spirituale dell’infaticabile religioso Vincenzo Romano, dichiarato beato per le sue virtù eroiche da Papa Paolo VI  nel 1963.

Basilica di santacroce
Basilica di Santacroce

Dopo la visita alla Basilica i partecipanti saranno guidati alla scoperta dei “Percorsi di Lava” del sottosuolo di Torre del Greco artendo dell’ipogeo della basilica di Santa Croce.
La città vesuviana è stata interessata da molte eruzioni. Una delle più devastanti si è verificata nel 1794. Al di sotto delle colata laviche insistono le cavità sotterranee ubicate a 6 m di profondità, altre a 12 mt. usate come rifugi durante la seconda guerra mondiale e le testimonianze sono le ossa e gli scheletri che si trovano lungo il percorso. Non saranno solo cavità, colate laviche e suggestivi anfratti durante il percorso speleologico a meravigliare il visitatore, ma si potranno ammirare altari barocchi nascosti e visitare la Terra Santa del sovrastante edificio sacro.
Programma:

  •  Ore 10,00  raduno dei partecipanti davanti all’ingresso della basilica;
  •  Ore 10,30 : inizio visita guidata; durata  ora 1,50 circa.

Contributo associativo soci Assodipendenti-Terramianapoli  e Cral affiliati 10 euro (comprensivo di visita guidata + biglietto d’ingresso alla Basilica e alle grotte di lava sotterranee)
Si consigliano scarpe e indumenti comodi. 
La prenotazione è obbligatoria. 
Per domenica 1 marzo l’Associazione Assodipendenti TerramiaNapoli propone invece una mattinata da trascorrere alla magnifica corte di Re Carlo di Borbone, alla scoperta di un capolavoro di architettura e di decorazione del 700.

Reggia di Caserta
Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, la Versailles italiana. dal 1997 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO  ed è uno dei più vasti e maestosi complessi monumentali d’Italia,
Edificata per volere di Carlo III di Borbone, nel 1752 la realizzazione dei lavori fu affidata al genio indiscusso dell’ architetto Luigi Vanvitelli  che ne fece un simbolo del prestigio della monarchia.
La Reggia si presenta austera ed imponente esternamente ma elegante e raffinata negli interni, è circondata da un parco immenso di circa 120 ettari arricchito da scenografiche fontane e incredibili giochi d’acqua, che gli conferiscono una grandiosità senza pari e contribuisce a farne una delle residenze regali più belle del mondo.
La visita si snoda a partire dall’esterno della Reggia nell’antistante Piazza Carlo III fino a raggiungere il vestibolo inferiore dove si apre il maestoso scalone d’onore.
Giunti nel vestibolo superiore la guida mostrerà la Cappella Palatina in parte ispirata a quella di Versailles. A sinistra   entrando  negli appartamenti storici  si potrà visitare anche   l’appartamento vecchio abitato da Ferdinando IV a fine 700, l’appartamento nuovo realizzato nel 1800, l’appartamento di Francesco II e l’appartamento Murattiano.
La visita terminerà con l’illustrazione delle particolarità del Parco e del Giardino Inglese, non senza aver menzionato i magnifici gruppi scultorei che adornano le fontane. Chi lo desidera sarà libero di noleggiare la navetta per la visita del Parco.
Il biglietto d’ingresso alla Reggia è gratuito, come ogni prima domenica del mese.
Informazioni tecnico-organizzative:

  •     Inizio visita guidata  ore 9,30 –  ( onde evitare lunghe file si prega di essere puntuali )
  •     Punto d’incontro: piazza Carlo III davanti all’entrata della Reggia.
  •     Durata della visita guidata: circa 2 ore.

Contributo organizzativo: per Associati 2015 TerramiaNapoli -Assodipendenti  6 euro; non associati 8 euro.
Noleggio obbligatorio delle radioline 2,50  euro a persona  presso il point della Reggia.
Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio della visita guidata   in modo da usufruire  di tutti gli sconti e le convenzioni previste per i tesserati.
Per maggiori info e prenotazioni: Associazione Culturale Assodipendenti-Terramia Napoli: 3386702541 – 08119463799; www.assodipendenti.it – www.terramia.napoli.it