Musiche dal Sud del Mondo

foto TecoNAPOLI – Al Te.Co Teatro di Contrabbando venerdì 20 febbraio alle 21 la band napoletana di I Finti Illimani presenta in esclusiva nello spazio di via Diocleziano la serata-concerto dal titolo “A sud dell’Impero – Musiche dal Sud del Mondo”.
Il concerto vedrà insieme realtà musicali accomunate dallo stesso sentire: lues di fine ottocento, canzoni country di protesta, canzoni cilene, musiche balcaniche, napoletane, pugliesi e composizioni originali, ben contaminate, miscelate e servite calde.
Ospiti della serata saranno le Valigie in Viaggio (ViV), gruppo al femminile di origine campana, e Gordon Poole, che ha pubblicato recentemente il cd Words&Music prodotto dal basso e registrato nei Finti-Illimani Records. Una serata all’insegna della buona musica, delle storie di ribellione e di lotta.
I Finti-Illimani sono un gruppo musicale napoletano, autofinanziato, no-profit nato nel 2000 nel sottoscala-deposito di ‘O Pappece, storica bottega del commercio equo e solidale di Napoli.
Da sempre impegnati, negli ultimi hanno suonato spesso a sostegno di realtà schierate politicamente e civilmente.
Il loro repertorio fatto di musiche originali ai confini dei generi, di musica etnica e della nuova canzone cilena, ha dato vita nel 2012 alla pubblicazione dell’album “Quando i Treni Viaggiavano Sicuri, un viaggio musicale in un convoglio ideale che percorre gli ultimi quaranta anni di politica internazionale seguendo il filo nero dei binari che collegano le dittature sudamericane e le vicende italiane ed internazionali.
Un viaggio tra i due 11 settembre – l’inizio della dittatura di Pinochet in Cile e l’attacco alle Twin Towers – a corollario di undici anni di musica militante e indipendente.
Registrato a Napoli e a Santiago de Cuba con la partecipazione di Daniele Sepe, Gordon Poole, Andrea Campese, Romilda Bocchetti e realizzato tramite le produzioni dal basso, il cd è edito dalla Marotta&CafieroEditori con la collaborazione del Gridas, gruppo risveglio dal sonno.Inizio modulo
La prenotazione è obbligatoria.
Per maggiori informazioni: www.teatrodicontrabbando.com; teatrodicontrabbando@gmail.com; 3342142550

Melissa De Pasquale