Giornata internazionale della guida turistica, parte "Personaggi in cerca di Guide"

personaggi in cerca di guideNAPOLI – Si è svolta ieri mattina al Gambrinus, storico locale di Napoli, la conferenza di presentazione del programma di visite guidate, completamente gratuite, organizzate dall’associazione regionale guide turistiche campane, in occasione della 26esima  edizione della Giornata Internazionale della guida turistica, che cade il 21 febbraio. L’iniziativa è nata nel 1990 con il patrocinio della World Federation of Tourist Guide Associations e in Italia l’evento è promosso da Angt, Associazione nazionale guide turistiche.
Questa edizione vede inoltre l’appoggio e il patrocinio morale della Regione Campania e del Comune di Napoli, e viene sponsorizzata dal Gran Caffè Gambrinus. L’evento campano è stato denominato “Personaggi in cerca di Guide”, perchè i venticinque itinerari, che si svolgeranno tra venerdì 20 e domenica 22 febbraio 2015, avranno come filo conduttore personaggi, noti e meno noti, legati alla storia della nostra meravigliosa regione. Le visite toccheranno le varie province, raggiungendo persino Procida, isola che ha fatto da sfondo al bellissimo film “Il postino” di Massimo Troisi.
«Un evento –  spiega Pietro Melziade, presidente dell’Associazione Regionale guide turistiche campane – dedicato a Pino Daniele, a Massimo Troisi ed altri che non si possono dimenticare. Un’idea nata dalle guide stesse della regione Campania, che hanno voluto offrire degli itinerari che non vengono proposti sul circuito normale».
Durante la conferenza si è parlato anche del decreto per l’abilitazione delle guide turistiche europee in Italia, da poco firmato dal ministro Franceschini: «Una richiesta – continua Melziade – di aiuto da parte di una categoria. La categoria in questione sta semplicemente chiedendo di tutelare l’Italia, le professioni italiane e il territorio. Il tesoro che noi abbiamo si chiama turismo. Regalare questo tesoro a delle multinazionali straniere, non so a chi faccia bene, questo poi ce lo dovranno spiegare».
Per gli itinerari campani è possibile trovare la locandina sulla pagina facebook: Guida turistica abilitata Regione Campania.
Per le varie proposte a livello nazionale:
Sito: https//sites.google.com/site/giornataintlguidaturistica/
Pagina facebook: Giornata Internazionale della guida turistica
Sito ufficiale di Angt: www.angt.it

Roberto Scognamiglio