Un San Valentino stellare all’Osservatorio Astronomico di Napoli

Osservatorio-Astronimico-di-Capodimonte-San-Valentino-4-445x244NAPOLI – Il San Valentino a Napoli si passa con le proprie stelle. Letteralmente. È l’iniziativa dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte per chi, nel grande calderone dell’amore, ci ha aggiunto anche la scienza. Il Planetario e il Museo degli Strumenti Astronomici saranno a disposizione dei napoletani nella notte più romantica dell’anno, con percorsi guidati, osservazioni della volta celeste al telescopio e approfondimenti audio-visivi dedicati alla famosa sonda Rosetta, innamorata della sua cometa. Scelta, questa, quanto mai azzeccata, rappresenta la terza missione dell’Esa (European Space Agency),  un progetto che va avanti dal 2004 e per la prima volta propone a una sonda di orbitare ed atterrare su una cometa. E non solo: il programma, che ha dovuto attendere 10 anni prima di vedere i primi risultati, è la prova di un grande amore, quello che promuove la ricerca, pur con la consapevolezza che sarà a lungo termine, è l’amore per la scienza, che è amore per la speranza di un futuro più ricco.
Sono 300 i biglietti che divideranno i visitatori in due turni, dalle 19 alle 21 e dalle 21.30 alle 23.30, durante i quali i più curiosi potranno saziare la propria brama di conoscenza conversando con studiosi e astronomi del prestigioso Osservatorio di Capodimonte.
L’ingresso è di 5 euro a coppia, con possibilità di acquistare i biglietti in prevendita fino a esaurimento lunedì, martedì, mercoledì dalle 10 alle 13  e dalle 16  alle 18 presso l’Osservatorio Inaf-Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Salita Moiariello 16 a Napoli.

Fabiana Stornaiuolo