Il libro: Vagando di erba in erba

  • Post author:
  • Post category:Attualità

cover Vagando di erba in erbaNAPOLI – Alla libreria di tutti “iocisto” di via Cimarosa al Vomero lunedì 9 febbraio alle ore 18 si terrà la presentazione del libro “Vagando di erba in erba” di Patrizia Cecconi, il racconto di “una vacanza in Palestina” (Ed. Città del Sole)
Il primo di una serie di incontri che iocisto vuole realizzare con chi porta nella nostra città la ricchezza dell’altro e della diversità: le comunità e le minoranze etniche, vedrà la partecipazione di Omar Suleiman dell’Osservatorio Palestina e letture di Enzo Salomone.
Il libro. Il volume rappresenta il fedele racconto di un viaggio, scandito giorno per giorno, affrontato con spirito leggero a dimostrazione del fatto che la Palestina è e ha il diritto di essere anche terra di vacanza.
La vacanza, però non può non tener conto dell’occupazione militare e delle ferite al territorio inferte dall’illegalità israeliana che si manifesta in ogni angolo della Cisgiordania, punteggiandola di insediamenti di coloni e abbattimento di oliveti e agrumeti palestinesi, acqua deviata, check point militari, strade riservate ai soli israeliani e il devastante muro di segregazione ad andamento serpentiforme lungo circa 700 chilometri.
Il filo verde che accompagna questi 30 giorni si snoda tra campagne, villaggi e città, monumenti e opere d’arte raccontando la Palestina della bellezza e del sopruso come fosse un corpo vivente cui la sofferenza non ha potuto togliere il piacere di ridere e la volontà di vivere.
L’autrice. Patrizia Cecconi, giornalista, scrittrice, già presidente di “Amici della Mezza Luna Rossa palestinese”, è co-fondatrice di Cultura e Libertà. Ha seguito studi di Sociologia e poi di Botanica.