Quando la bellezza e la storia si incontrano

TerramiaNAPOLI – L’Associazione Culturale Assodipendenti-TerramiaNapoli propone  ancora due visite: sabato 17 gennaio al Complesso Monumentale di Santa Chiara e domenica 18 a Villa Floridiana.
Sabato 17 gennaio. Il Complesso comprendente Chiesa, Monastero e Convento, fu innalzato dal 1310 al 1328 per volere del re Roberto D’Angiò e di sua moglie Sancia di Maiorca.
I sovrani, entrambi devoti a San Francesco di Assisi e a Santa Chiara, vollero costruire una cittadella francescana che accogliesse nel monastero le Clarisse e nel convento adiacente i Frati Minori.
La Chiesa, originariamente costruita in forme gotiche provenzali da Gagliardo Primario, tra il XVII e il XVIII secolo fu ampiamente ristrutturata in stile barocco. Dopo i bombardamenti che la colpirono pesantemente nel 1943, e un incendio che la distrusse quasi interamente, è stata riportata all’aspetto iniziale con un restauro conclusosi nel 1953.
Il Complesso comprende anche il celebre chiostro maiolicato delle Clarisse che, originariamente di matrice gotica, fu trasformato nel 1742 da Domenico Antonio Vaccaro che ne rivestì la struttura e i ben 72 pilastri ottagonali di stupende mattonelle policrome in gusto rococò, disegnate dallo stesso Vaccaro e realizzate dai “riggiolari” napoletani Donato e Giuseppe Massa.
La visita comprenderà anche il Museo dell’Opera, che racconta le vicende costruttive e lo sviluppo storico-artistico della cittadella francescana con l’esposizione di reperti provenienti dalla Chiesa, dal Chiostro e dal Monastero – tra cui i materiali sopravvissuti all’incendio del 1943 – l’area archeologica, caratterizzata dalla presenza di un edificio termale risalente al I sec. d.C., e un  presepe artistico del ’700 conservato all’interno del monastero, realizzato a Napoli durante il regno di Ferdinando IV di Borbone.

  • Programma:  Ore 10.00 : raduno dei partecipanti davanti all’ingresso della chiesa di S.Chiara.
  • Ore 10.30: inizio visita guidata;    durata della visita : circa 2 ore

Contributo associativo:  comprensivo di biglietto d’ingresso e visita guidata con guida turistica abilitata : euro 10   Associati Assodipendenti-Terramianapoli e Cral affiliati
La visita guidata è a numero chiuso; è necessaria la prenotazione.
Domenica 18 gennaio. L’Associazione culturale Assodipendenti –TerramiaNapoli, propone, agli associati e a coloro i quali intendono associarsi, una Mattinata culturale a Villa Floridiana, costruita per volontà di Ferdinando I di Borbone per la moglie morganatica Lucia Migliaccio duchessa di Floridia. Sede del Museo della Ceramica Duca di Martina, la cui collezione è indice, al pari di altre collezioni europee formatesi nella seconda metà dell’Ottocento, di quel clima di entusiasmo e rivalutazione delle cosiddette arti minori riscoperte sull’onda delle grandi esposizioni universali.
La visita guidata verterà, in particolare, sulla collezione orientale configurandosi, pertanto, motivo di spunto sulle reciproche influenze e sui profondi scambi culturali tra occidente e oriente perpetratesi nel corso dei secoli.
Programma:

  • Ore 10,30: raduno dei partecipanti presso ingresso principale Villa Floridiana, via Domenico Cimarosa, 77
  • Ore 11,00: inizio attività didattico – museale; durata: un’ora e trenta minuti circa.

Costi: Biglietto di ingresso Museo Duca di Martina: gratuito
Contributo organizzativo e didattico – scientifico: per Soci Assodipendenti € 5
NB. Sarà possibile associarsi, al momento dell’incontro prima di partire per la visita guidata compilando il modulo d’iscrizione.
NB. La visita è limitata a un numero max di 40 partecipanti; la lista dei partecipanti sarà redatta in base all’ordine cronologico delle prenotazioni pervenute. Eventuali annullamenti o rinunce devono essere comunicati cortesemente almeno 2 giorni prima della data indicata in modo da dare la possibilità ad altre persone di partecipare.
Per problemi alle linee telefoniche si prega di contattare momentaneamente  i seguenti numeri : 3386702541; 3938015001; 3470819934