Il musical: Stelle a metà

stelle_a_metàNAPOLI – Successo esplosivo al Teatro Augusteo dallo sorso 12 dicembre per lo spettacolo “Stelle a metà” , le cui repliche continueranno fino a domenica 11 gennaio invece di concludersi il 6, come era in programma.
Il musical è scritto e diretto dall’attore e regista  Alessandro Siani, interpretato dal cantautore napoletano Sal Da Vinci, autore anche delle musiche, e da giovani talenti, con la coreografia curata da Luca Tommassini, direttore artistico del programma  “X Factor.
Siani attraverso questa pièce intende ridare alla cultura musicale e storica di Napoli l’importanza che le spetta. Ne nasce un musical intenso da cui emerge dirompente la denuncia sociale di un’amara realtà napoletana e un forte desiderio di riscatto portato avanti con speranza, coraggio e determinazione. Uno spettacolo che suscita emozioni non rinunciando all’amore e ad un’esilarante ironia.
Il protagonista è Nicola Avetrana detto Nick, interpretato da Sal Da Vinci, ex cantante di successo, che in una degradata area vesuviana ha fondato la scuola di musica Star Academy per giovani talenti, «le stelle a metà che non riescono del tutto ad emergere e brillare per le difficoltà economiche o l’assenza di adeguate strutture ed opportunità».
Nick, mosso dalla passione, dall’impegno e dalla volontà di salvare i ragazzi da un destino fatto di strada ed emarginazione, lotta con tutto se stesso per la sua scuola, nonostante le tante difficoltà che ne minacciano l’apertura, tra cui lo scontro del protagonista con gli interessi di una grande multinazionale che vorrebbe creare un centro commerciale in quel quartiere.
Per curare gli interessi del gruppo, viene inviata a Napoli Mia, che si rivela il primo grande indimenticato amore di Nick.
Andrea Sannino, un giovane interprete spiega che “Stelle a metà” propone « …Una storia che noi giovani artisti cresciuti nei vicoli di Napoli e provincia proviamo sulla nostra pelle tutti i giorni. La commedia vuole far emergere proprio questo tormento interiore».
Il tour dello spettacolo, partito il 6 dicembre 2014 dal Teatro delle Arti di Salerno, proseguirà il 20 gennaio al Teatro Brancaccio di Roma e si concluderàil l’1 marzo  al Teatro “Gesualdo” di Avellino.
Sal Da Vinci vinse nel 1994 il “Festival Italiano” con il brano “Vera” e nel 2008 il premio “Armando Gill” per la categoria cantautori. Nel 2009, inoltre, partecipò al Festival di Sanremo con il brano “Non riesco a farti innamorare” classificandosi al terzo posto. Tra i suoi successi gli album “Il mercante di stelle” del 2010 e “È così che gira il mondo” del 2012.

Tiziana Muselli