Concerto di Capodanno con la Scarlatti

CONCERTO DI CAPODANNO_locandinaNAPOLI – L’appuntamento del primo gennaio con la Nuova Orchestra Scarlatti si rinnova anche per quest’anno: giunto alla ventesima edizione, si svolgerà giovedì alle 19 al Teatro del Mediterraneo, struttura appartenente alla Mostra d’Oltremare.
La Nuova Orchestra Scarlatti, nata dalle ceneri dell’Orchestra Scarlatti RAI, ha debuttato il 21 marzo di ventuno anni fa. Da allora, innumerevoli sono stati i concerti organizzati, soprattutto sul territorio napoletano, per diffondere il gusto e la cultura per la musica classica. L’Orchestra ha inoltre supportato – e tutt’ora supporta – numerose attività rivolte ai giovani.
Il concerto di quest’anno sarà un mix di diversi stili musicali, dal valzer alla polka alle danze mediterranee. Strauss, Shostakovich, Bizet e Theodorakis saranno alcuni dei compositori che verranno omaggiati dai musicisti dell’Orchestra.
Tra le altre, grande attesa per la versione orchestrale della celebre, trascinante Czardas di Vittorio Monti, i valzer di Shostakovic, la Danza di Zorba di Theodorakis.
Ancora, un appassionato canto arabo in una rielaborazione orchestrale classica, un tango lento che diventa preghiera e uno veloce in forma di fuga di Piazzolla, i fuochi d’artificio di TritschTratsch Polka, un turbinoso Vivacissimo del barese De Giosa e l’immancabile Radetzky Marsch.
Per l’occasione, l’orchestra sarà diretta dalla pianista e direttore d’orchestra Gianna Fratta, insignita nel 2009 del titolo di Cavaliere della Repubblica per i meriti artistici acquisiti in campo internazionale.
Il costo del biglietto è di 22 euro (posto numerato), acquistabile al botteghino del Teatro Mediterraneo il giorno dello spettacolo a partire dalle 17.30 e online sul sito http://www.azzurroservice.net/biglietti/concerto-di-capodanno-2015/#.VImK_2c2Aog

Maurizio Iengo