Calcio, pareggio fra Roma e Milan

  • Post author:
  • Post category:Sport

Soccer; Serie A; Roma-MilanNAPOLI – Nel secondo anticipo della sedicesima giornata di Serie A, va in scena il big match tra la Roma e il Milan. Babbo Natale non porta sorrisi  per i giallorossi, mentre dà soddisfazione ai rossoneri.
I padroni di casa si schierano  con il tridente Florenzi, Totti, Gervinho, mentre gli ospiti confermano il modulo ad albero di Natale con Honda e Bonaventura in appoggio a Menez.  Dopo un inizio in cui le due squadre  si fronteggiano senza però spingere in affondi pericolosi, i capitolini iniziano a fare la partita ma emerge subito quello che è un loro difetto: non riescono a  concretizzare il gioco prodotto, Gervinho corre e dribla  ma quando arriva in area non ha la giusta concentrazione e permette a  Diego Lopez di esibirsi in super parate.  Al minuto 28’, un episodio molto grave che l’arbitro Rizzoli non fischia: fallo di mano netto in area  di De Jong, nessuno vede, nemmeno gli arbitri addizionali di porta, facendo nascere così le proteste dei ragazzi di Garcia.
Nella ripresa, il Milan si mostra un poco più intraprendente cercando anche di gestire di più la palla,  i ragazzi di Inzaghi  sono comunque compatti e si chiudono bene quando la Roma li attacca. I rossoneri tentano anche qualche affondo: prima con Honda, poi con Menez, ma a essere pericoloso e ‘ Jack Bonaventura che al 55’ impegna il portiere giallorosso De Sanctis con un buon tiro. Al 25’ il terzino  Armero viene espulso per doppia ammonizione facendo rimanere il Milan in 10 uomini.
Forte dell’uomo in più, la Roma tenta un forcing finale con attacchi continui, ma il risultato non cambia. La partita termina 0-0, un punto, che come detto,  non entusiasma i capitolini, visto che ora la Juventus e’ di nuovo a più 3. In classifica  39 punti per bianconeri ,36 per i giallorossi . Il pareggio, invece, va più che bene al Milan che si porta a quota 25 punti a  meno 2 dal 3 posto utile per partecipare alla Champions League.
Nell’altro anticipo, quello delle 18, Sassuolo e Cesena non vanno oltre il pareggio per 1-1: le reti tutte nella ripresa con Zaza  al 31’ su rigore, il pareggio  bianconero arriva all’ultimo  secondo al 49’ con un colpo di testa di Zè Eduardo.

Roberto Scognamiglio

(Foto: Ansa)