Leonardo, genius loci

LocandinaLeonardoINPORTICI (NAPOLI) – Al Museo Ferroviario di Pietrarsa il genio di Leonardo da Vinci è di casa dal 12 dicembre  fino al 31 maggio 2015 una mostra sulla vita, le opere e le macchine del più grande spirito artistico del Rinascimento.
Leonardo fu un uomo come pochi. Pittore, architetto, scienziato, inventore, scultore, scenografo, musicista, è certamente uno delle più grandi espressioni dell’Umanità di ogni tempo.
L’esposizione, dal titolo “Leonardo da Vinci, il genio del bene”, vuole ancor pi divulgare la vasta opera di Leonardo. Infatti saranno esposte diverse macchine inventate dallo sconfinato genio: macchine per il volo, il predecessore del paracadute, una bicicletta, una sega idraulica e molte altri ingegni. Da sottolineare che tutte le macchine sono funzionanti e possono essere toccate e provate, per consentire un’intensa esperienza percettiva sensoriale attraverso cui attivare meccanismi emotivi e cognitivi. Un vero e proprio percorso interattivo tra copie fedeli sia di invenzioni che di opere pittoriche create dal genio di Vinci, tra cui 50 macchine in scala 1:1 realizzate sulla base dei progetti originali.
Sono inoltre in esposizione alcune eccellenti riproduzioni delle opere più importanti di Leonardo da Vinci, nonché le copie di alcuni codici. Le macchine di Leonardo Da Vinci sono esposte nel padiglione delle locomotive diesel del Museo Ferroviario gestito dalla Fondazione FS Italiane.
La Fondazione FS Italiane conferma così il proprio impegno per il mondo della cultura a sostegno di eventi ed iniziative di rilevanza internazionale, oltre che per la salvaguardia e valorizzazione del vasto patrimonio storico del Gruppo Ferrovie dello Stato.
La gloriosa area di Pietrarsa è una delle museali più vaste e affascinanti d’Europa e, pur mantenendo il ruolo chiave di “luogo della memoria delle FS”, grazie all’opera di ristrutturazione avviata dalla Fondazione può diventare un polo espositivo e convegnistico di prim’ordine, al servizio della cultura.
I visitatori della mostra saranno guidati alla scoperta delle sue macchine straordinarie dallo stesso Leonardo, impersonato da un attore in costume.
Apertura esposizione:

  • Dicembre 2014: dal 12/12 al 14/12 dalle 9 alle 20; 20/12 dalle 9alle 13; 19/12 e 21/12 dalle 9 alle 20; dal 26/12 al 28/12 dalle 9 alle 20.
  • Gennaio 2015: dal 02/01 al 4/01 dalle 9 alle 20

L’ingresso ha un costo di 8 euro, ridotto 6 euro. Il biglietto include anche la visita dell’intera area museale.