Un tris di percorsi borbonici

TerramiaNAPOLI – L’Associazione CulturaleAssodipendenti-TerraMiaNapoli propone ancora due visite guidate per sabato 6, domenica 7 e lunedì 8 dicembre: una  particolare visita guidata al Teatro di San Carlo, alla Reggia di Caserta  e a grande richiesta il percorso al Belvedere di Sal Leucio, Caserta.
Sabato 6 dicembre. Già Real Teatro di San Carlo, citato spesso come Teatro San Carlo, il lirico napoletano è uno dei più famosi e prestigiosi al mondo. È il più antico teatro d’opera in Europa ancora attivo, fondato nel 1737 nonché uno dei più capienti teatri all’italiana della penisola.
Può ospitare più di duemila spettatori e conta un’ampia platea (22×28×23 m) cinque ordini di palchi disposti a ferro di cavallo più l’ampio palco reale, un loggone ed un palcoscenico (34×33 m). Proprio la sua dimensione e strutturail san Carlo ha fatto da modello per i successivi teatri europei.
La visita guidata si concluderà all’interno della Galleria Umberto I, un progetto dell’ingegnere porticese Emmanuele Rocco e realizzata dall’allora sindaco Nicola Amore. Nel 1885 venne approvata la “Legge per il risanamento della città di Napoli”: un grande obiettivo per lanciare la città nel 20esimo secolo e cancellare il degrado di diversi quartieri che avevano vissuto alcune terribili epidemie di colera.
Con un processo di rinnovo urbanistico già avviato da Ferdinando II di Borbone nel 1839, l’Italia unita diede inizio al periodo del Risanamento, che comprese la costruzione di grandi arterie come il Corso Garibaldi ed il Corso Umberto I, delle piazze Nicola Amore e Giovanni Bovio e della costruzione di edifici monumentali, come la Galleria Umberto I, nel cosiddeto stile umbertino.
Programma:

  • ore 10,00 raduno dei partecipanti presso ingresso principale del Teatro San Carlo;
  • Ore 10,30 : inizio visita guidata; durata : ore 1,50  circa ;

Contributo organizzativo soci Assodipendenti-Terramianapoli  e Cral affiliati : euro 10 comprensivo di biglietto d’ingresso +  visita guidata.
La prenotazione è obbligatoria.
Per domenica 7 dicembre viene invece proposto un percorso che farà rivivere la magnifica corte dei Borbone e condurrà alla scoperta di un capolavoro di architettura e di decorazione del ‘700: la Reggia di Caserta,  che dal 1997 è Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO.
Si tratta di uno dei più vasti e maestosi edifici d’Italia, fatta costruire da Carlo III nel 1752 ad opera dell’architetto Luigi Vanvitelli. Il re volle una nuova Versailles che doveva simboleggiare il prestigio della monarchia borbonica.
La Reggia si presenta austera ed imponente esternamente ma elegante e raffinata negli interni. È circondata da un parco i di circa 120 ettari arricchito da scenografiche fontane e incredibili giochi d’acqua: una grandiosità senza pari e contribuisce a farne una delle Regge più belle al mondo.
La visita si snoda a partire dall’esterno della Reggia nell’antistante piazza Carlo III,fino a raggiungere il vestibolo inferiore dove si apre il maestoso scalone d’onore e quindi la Cappella Palatina in parte ispirata a quella di Versailles. Ancora l’appartamento vecchio abitato da Ferdinando IV a fine ‘700 ,l’appartamento nuovo realizzato nel 1800, l’appartamento di Francesco II e l’appartamento Murattiano.
La visita terminerà con la spiegazione del Parco e del Giardino Inglese ,non senza aver menzionato i magnifici gruppi scultorei che adornano le fontane. Chi vuole sarà libero di noleggiare la navetta per la visita del Parco.
Il biglietto d’ingresso è gratuito come in ogni domenica del mese.
Informazioni tecnico-organizzative:

  • Inizio visita guidata  ore 9,30;
  • Punto d’incontro :Piazza Carlo III davanti all’entrata della Reggia; durata della visita guidata  : circa 2 ore.

Contributo organizzativo: per Associati 2014 Terramia-Assodipendenti 6 euro
Per lunedì 8 dicembre è invece previsto il suggestivo percorso culturale nel 700 Campano alla scoperta dell’esclusivo Complesso Monumentale Belvedere di San Leucio, patrimonio mondiale dell’Unesco, riproposto ripropone per coloro che non hanno avuto modo di partecipare la volta scorsa perchè raggiunto il numero massimo di partecipanti.
Nato dal sogno del pragmatico re Ferdinando che desiderò fortemente di dar vita ad una comunità autonoma nota come Real Colonia di San Leucio, fu un borgo manifatturiero fondato sulla lavorazione della seta, conosciuta in tutto il mondo per la raffinatezza e la resistenza.
La visita si snoda a partire dalla piazza della Seta e dal portale settecentesco che dà accesso alla reggia-filanda e ai quartieri con le case operaie. Verrà visitato inoltre l’elegante appartamento reale e la sezione dell’archeologia industriale con l’esposizione degli antichi strumenti di lavoro, il museo della seta e  i giardini del Belvedere.
Informazioni tecnico-organizzative:

  • Ore 10.00: accoglienza presso la biglietteria del Belvedere S.Leucio ( e’ possibile entrare con le auto)
  • Ore 10.30: inizio visita guidata  con guida turistica autorizzata; durata della visita  : circa 2 ore.

Contributo associativo comprensivo di visita guidata: 6 euro per associati 2014 –Assodipendenti- TerramiaNapoli e Cral affiliati.
Il  biglietto d’ingresso al sito è di 3euro + 1 euro per la casa del tessitore, se  aperta al pubblico, non sono inclusi nel contributo e sono a carico dell’associato.
Chi ha piacere, può associarsi prima dell’inizio della visita guidata “ gratuitamente” in modo da usufruire fino al 3.12.2014  di tutti gli sconti e le convenzioni previste per i tesserati.
Per maggiori informazioni e prenotazioni: 3386702541 –081.19463799  – 081.6140920 ( dopo le ore 16,30); www.assodipendenti.it  – www.terramia.napoli.itinfo@assodipendenti.it – info@terramia.napoli.it