City Film Festival, immagine di una città

Napoli_City_FestivalNAPOLI – La prima edizione del “City Film Festival – l’immagine della città”, si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre.
Cinema e fotografia insieme per raccontare Napoli e altre città del mondo, in quattro sedi rappresentative: Palazzo Grenoble, Casa Matania, Palazzo Serra di Cassano e Mediateca Santa Sofia.
«L’idea del City Film Festival – L’immagine della città nasce dal desiderio di un racconto, che si estenda dalla città di Napoli a un orizzonte più ampio, nella convinzione che il cinema, e ancor più il cinema documentario sia veicolo di identità e che attraverso il fascino di questo racconto ci permetta di viaggiare e conoscere, avvicinandoci a mondi lontani».
“Atlante”, “Vedute Napoletane” e “In Residenza”sono le tre sezioni in cui è diviso il Festival.
La prima è una rassegna di 12 documentari internazionali; la seconda analizza le modalità in cui Napoli è stata raccontata nell’ultimo decennio attraverso un workshop e l’ultima è dedicata alle produzioni dello stesso festival. “In Residenza” è infatti un interessante spaccato sulla Napoli attuale, in cui verrà proiettato anche “Napolislam – appunti per un film”, mediometraggio di Ernesto Pagano che precede un documentario che sarà finito il prossimo anno. Il film guiderà gli spettatori attraverso l’“Islam partenopeo”, con un particolare accento sui napoletani musulmani.
Il cinema non sarà però l’unico protagonista del Festival: spazio verrà dato anche a due mostre fotografiche, sempre prodotte dal CFM. Le immagini di Pier Luigi Pretti, fotografo dell’inizio del secolo scorso, affiancheranno quelle di Corrado Costetti, contemporaneo.
In ultimo, è previsto un incontro-conversazione (in inglese) con Ian Christie e un dj-set dopo l’ultima proiezione a Palazzo Grenoble.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti fino ad esaurimento posti.
Il programma della rassegna è reperibile a quest’indirizzo: http://www.cityfilmfestival.org/it/programma.html

 Maurizio Iengo