XIV Settimana DESS dell’Unesco

DESSPOZZUOLI – (NAPOLI) Nell’ambito della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile 2014, come ogni anno dal 21 novembre si terrà la Festa dell’Albero, giunta ormai alla 14esima edizione: saranno piantumati centinaia di giovani alberi lungo la penisola per rendere le città più verdi e vivibili e sottrarre al degrado zone abbandonate.
La manifestazione è organizzata da Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo “Enzo Oriani” e la partecipazione della Guardia Forestale, Comune di Pozzuoli e Associazione Mondo animale.
L’edizione 2014 della manifestazione sarà arricchita un gesto in più: le iniziative in difesa del verde urbano si svolgeranno in concomitanza tra il nord e il sud della penisola in una stretta che parla al cuore di chi ama la natura: verrà abbracciato un albero con un girotondo.
Una Festa dell’Albero viene celebrata proprio dove il verde man mano sparisce sotto il cemento e il rischio idrogeologico è diventato una minaccia ad ogni pioggia.
Abbracciare un albero: un gesto simbolico per tenere accesi i riflettori sul patrimonio nazionale di biodiversità, un gesto di gratitudine verso gli amici verdi che regalano aria pulita, ombra, frutti.
L’Istituto Comprensivo “Enzo Oriani” di Pozzuoli aderisce alla Settimana DESS dell’Unesco che si svolgerà 24- 30 novembre 2014,  coinvolgendo tutti gli alunni attraverso un percorso progettuale che prendendo spunto dal tempo natalizio vuole promuovere il corretto utilizzo delle risorse ambientali e le buone pratiche di educazione sostenibile.
Si tratta di un percorso articolato:
Fase 1: tra ottobre e novembre si organizzeranno nei vari plessi dell’ Istituto in orario curriculare incontri laboratoriali interattivi e formativi organizzati con l’ausilio di Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei  e Fondazione animale. Tali laboratori saranno finalizzati a promuovere il  corretto rapporto cittadino- ambiente con la produzione artigianale di manufatti  natalizi (creati con materiale di riciclo). In questi laboratori saranno coinvolti anche i genitori dei vari alunni del Comprensivo;
Fase 2: nello stesso periodo alunni dell’infanzia, primaria e media, guidati dai propri docenti svolgeranno lezioni a tema, prepareranno cori ed allestiranno un “presepe vivente  ecologico” utilizzando materiale di scarto per le scenografie e costumi.
Fase 3: nella Settimana DESS è in programma anche l’intervento della Guardia Forestale al plesso “Borgo Infanzia” del litorale della frazione  di Licola nella giornata del 25 novembre dalle 10 alle 12,  in cui sarà celebrata  la “Festa dell’ Albero” alla presenza di Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei, Servizio Giardini del Comune, alunni e genitori. Nell’occasione si effettuerà la piantumazione di alberi a cura degli alunni di scuola media e gli alunni dell’Infanzia si esibiranno in canti e riflessioni sul rispetto dell’Ambiente.
Il 28 novembre alle 15,30 infine si svolgerà il momento conclusivo di tutto il percorso della scuola“Enzo Oriani”  con una manifestazione che prevede la collaborazione di Legambiente Pozzuoli Campi Flegrei:

  • mostra espositiva di tutti i manufatti natalizi realizzati con materiale di scarto
  • esibizioni canore e riflessioni degli alunni
  • visita del presepe vivente ecologico
  • proiezione dei momenti di lavoro
  • interventi di autorità locali e provinciali