Tre magnifici scapoli e altri racconti

tmslocandinaNAPOLI – Al Teatro Cilea di via San Domenico lunedì 10 novembre alle 20.30
il Forum delle Culture presenta una serata dedicata al nuovo teatro: “Tre magnifici scapoli e altri racconti”, testi di Claudio Buono e regia a cura di Giovanni Merano.
Il cast artistico è composto dagli attori Fabio Balsamo, Viviana Cangiano, Riccardo Citro, Carlo Liccardo, Sara Missaglia, Serena Pisa, Gabriella Vitiello.
L’evento è a cura della V Municipalità.
Il Forum Universale delle culture arriva al Vomero e sceglie la nuova, irriverente trilogia di racconti dalla comicità surreale, che affrontano temi universali come l’amore, il male assoluto, l’arrivismo spudorato. Temi universali e quotidiani, affrontati con disarmante leggerezza e con l’arma della feroce satira, dove “Tre magnifici scapoli e altri racconti” ne darà una sua personalissima versione.
L’amore è il protagonista del primo racconto, quello che dà il titolo alla serata. Con i riferimenti squisitamente colti alla grande letteratura inglese, i “Tre magnifici scapoli” rappresentano l’ideale irraggiungibile per ogni donna in età da marito. Le tre sorelle Weddingspree e i loro pretendenti forniranno la loro interpretazione della Domanda: «La verità, vi prego, e per favore, sull’amore? »
“Operazione Erode” concilia idee futuristichee fantascientifiche alla banalità del male. Tre uomini, venuti dal futuro, per adempiere ad un compito che cambierà la storia dell’umanità: uccidere Hitler… in fasce.
In “La Terza Maria” lo scontro è tutto al femminile: tre attrici e una lotta all’ultima astuzia per interpretare “la donna più celebre al mondo”.
È un teatro che parla a tutti, fruibile universalmente, espresso con la semplicità di un linguaggio diretto e la forza della comunicazione che raggiunge i suoi obiettivi, rinunciando al superfluo e prediligendo l’essenziale. Un sorriso, a volte amaro, permane sul volto dello spettatore.
È la vita che – a tratti tragica o comica – può tutto, anche attraversare la quarta parete e raggiungere il pubblico, protagonista e giudice supremo di chi fa respirare le assi del palcoscenico.
Ingresso libero fino esaurimento posti
Prenotazione obbligatoria ai numeri: 0815781969; 0817141508; 3389423299