Tennis: Finale Parigi-Bercy

  • Post author:
  • Post category:Sport

DjodovicNovak Djokovic conquista il sesto torneo della stagione, dopo Indian Wells, Miami, Roma, Wimbledon e Pechino, e raggiunge il traguardo delle 600 vittorie in carriera.
Il serbo si è aggiudicato la finale 6-2/ 6-3 contro il canadese Milos Raonic in una partita che non l’ha mai visto seriamente in difficoltà.
Raonic, giocatore dal servizio devastante (84 aces nel torneo), che aveva eliminato ai quarti il n.2 del ranking Federer, si è trovato di fronte il miglior ribattitore del circuito che ha neutralizzato la sua arma migliore. E lo stesso Djokovic ha servito in maniera impressionante (75% di prime in campo con 4 aces) e ha sfruttatto le incertezze di un giocatore che era solo alla seconda finale 1000 in carriera.
Il canadese di origini montenegrine, testa di serie numero 7, si consola comunque con la qualificazione al Master di Londra, in un anno che lo ha visto protagonista della vittoria a Washington, di due finali raggiunte (Tokyo e Parigi) e della semifinale a Wimbledon.
Djokovic con la vittoria nell’ultimo torneo 1000 (il 20esimo della carriera) della stagione si conferma fortissimo sul cemento indoor dove è praticamente imbattuto da 2 anni (sconfitto nel 2012 al secondo turno da Sam Querrey). È inoltre l’unico giocatore ad aver vinto Parigi per due anni consecutivi.
(Foto ANSA)

Gianlorenzo Attanasio