Calcio, Champions: che Roma!

  • Post author:
  • Post category:Sport

Soccer: Champions League; Manchester City-RomaIeri sera, per la seconda giornata di  Champions League, all’ Etihad Stadium di Manchester è andata in scena la sfida tra Manchester City e Roma. Una  partita ben giocata da parte dei giallorossi che, con una prova di forza,  hanno mostrato  grande carattere.  L’inizio però, non è dei migliori perché a portarsi in vantaggio sono i Citizens al minuto 5’: Maicon ingenuamente strattona Aguero in area ed è rigore, lo stesso attaccante argentino trasforma il penalty spiazzando il portiere  polacco Skorupski che ha sostituito il titolare infortunato  De Sanctis .
Dopo lo svantaggio, i capitolini entrano in partita. Per primo  prova lo stesso Maicon a cercare il pareggio, ma un suo destro potente finisce sulla traversa. La mediana giallorossa dimostra di essere di gran lunga superiore a quella del City: il pareggio arriva grazie a un apertura di Nainggolan che serve Totti,  Kompany se lo lascia sfuggire e il capitano giallorosso al minuto 23 con un  “cucchiaio” batte Hart, un grandissimo  gol  e anche storico per il numero dieci romanista. Il “Pupone” non aveva mai segnato in casa delle squadre inglesi e inoltre supera il record di Giggs  come giocatore più  longevo  a segnare in Champions.
La squadra giallorossa continua  ad attaccare e  prima con Gervinho, poi nella ripresa con  Totti e ancora Pjanic, ma senza trovare la porta. Gli inglesi, nell’ultimo quarto di tempo provano a fare la partita irrobustendo il centrocampo con Lampard che sostituisce  uno spento Dzeko, ma il risultato non cambia e la partita termina . La squadra di Garcia supera l’esame più difficile e  con questo risultato di prestigio si porta seconda nel girone  E con quattro punti, mentre quella di Pellegrini con un punto lascia la coda della classifica.

Roberto Scognamiglio

(Foto: Ansa)