Pozzuoli, una fiaccolata per difendere la vita

Lia Di FranciaPOZZUOLI (NAPOLI) – Tante candele accese per non spegnere il ricordo, per illuminare le coscienze civili. È la “Fiaccolata per la difesa della vita” che si svolgerà  in occasione del secondo anniversario della morte di Lia Di Francia (foto), “la guerriera” che ha combattuto con tutte le sue forze per sconfiggere uno dei giganti più infami su questa terra, il cancro. L’appuntamento è per venerdì 19 settembre 2014 alle 18.30 a Pozzuoli, in provincia di Napoli.
Onorare la memoria delle vittime del disastro ambientale di Monteforte Irpino, sollecitare interventi  concreti da parte delle istituzioni, diffondere la cultura della prevenzione, riaffermare e rilanciare i valori della legalità, del rispetto della salute e dell’ambiente: questi gli obiettivi della iniziativa organizzata  dalle associazioni “L’eco della fascia costiera”, “Osservatorio per la tutela dell’ambiente e della salute”, “Rinascita dei Campi Flegrei”.
Il corteo partirà dalla Villetta del Carmine, nei pressi del cinema Sofia, percorrerà via Carlo Rosini, via Terracciano e raggiungerà piazza del Ricordo. Prima della fiaccolata, alle 17.30, sarà celebrata una messa nella parrocchia “Santa Maria della Consolazione”.

«Alla manifestazione – dicono gli organizzatori – invitiamo tutti gli artisti, in particolare quelli che risiedono nella zona flegrea, gli studenti e il personale delle scuole, i rappresentanti delle forze dell’ordine, gli esponenti istituzionali, le associazioni che operano sul territorio flegreo-giuglianese, e ovviamente tutti i cittadini».

Adelaide Borrelli