Se fai il grattino ti graffio la macchina

parcheggiatori abusiviEra munito di regolare grattino, ma ha rifiutato di pagare il parcheggiatore abusivo e si è ritrovato con il lato sinistro dell’auto completamente rigato.
È successo il 24 agosto nella cosiddetta Napoli bene, a via Caracciolo.
L’episodio, comunque imbarazzante, anche se il parcheggiatore non fosse stato il vero colpevole, ha indignato enormemente la vittima.
Una denuncia ufficiosa è stata inviata prontamente all’associazione Cittadinanza Attiva nella quale i protagonisti della disavventura napoletana, un padre e una figlia, hanno espresso il proprio disappunto senza mezzi termini.
Il proprietario dell’auto in questione ha scritto: «Ho acquistato un ticket al parchimetro, ma un distinto signore (nel senso che riesci a distinguerlo a distanza di un km), mi si avvicina dicendomi: ‘Stu grattino ccà nun serve, jettate ‘e sorde! Ho ritenuto di non rispondergli: cosa avrei dovuto dirgli?»
La brutta sorpresa è arrivata dopo un’incantevole serata in una delle ottime pizzerie di Borgo Marinari: «All’atto di recuperare la macchina, in via Generale Orsini, di fronte all’entrata di un noto hotel – continua il signore – ci siamo accorti che la parte sinistra dell’autovettura era stata completamente rigata».
È stato naturale, a quel punto, collegare il danno al galeotto incontro col parcheggiatore improvvisato.
Così conclude la parte offesa: «Mia figlia, che vive a Roma e non a Zurigo, mi ha detto: Ma come è possibile che ciò possa accadere in una zona considerata il meglio che Napoli può offrire in questo momento, di fronte all’ingresso di un hotel di categoria lusso? Se ciò fosse accaduto a Zurigo … e forse, anche a Roma … avremmo potuto chiamare un vigile e denunciare l’accaduto, ma a Napoli i vigili esistono solo quando il grattino è scaduto o non lo hai messo».

Fabiana Stornaiuolo