Le 180 candeline dell’Excelsior Vittoria

Diane SchuurSORRENTO – Proseguono i festeggiamenti per i 180 anni del Grand Hotel Excelsior Vittoria, iniziati lo scorso 21 giugno con la serata Welcome Summer ai bordi della suggestiva piscina dello storico albergo.
Punta di diamante del programma 180 years, let’s celebrate sarà lo straordinario concerto del monumento femminile della musica jazz, l’artista Diane Schuur.
I festeggiamenti continueranno il 18 agosto con un altro importante concerto della cantante e autrice jazz inglese Sarah Jane Morris, accompagnata da musicisti di spicco come Henry Leonard Thomas, Samuel Martin Barker, John Eacot, Adriano Silva Pinto.
Diane Schuur, non vedente dalla nascita a causa della retinopatia del prematuro, soprannominata  da bambina deedle – termine gergale che indica una via di mezzo tra un topolino e uno scoiattolo – è cresciuta sulle note di Sarah Vaughan e Dinah Washington.
Mossi i primi passi della sfavillante carriera sulle orme della musica country, fu l’incontro con Stan Getz che segnò la svolta decisiva nella vita artistica di Diane: estasiato dalla sua ruvida ma sorridente voce ascoltata al Monterey Jazz Festival del 1982 chiese a Diane di unirsi a lui al concerto alla Casa Bianca.
La collaborazione con Getz proseguì nei primi tre album dell’artista di Tacoma: Deedles (’84), Shuur Thing (’85) e Timeless (’88).
Divenuta un simbolo del jazz nel panorama musicale internazionale, l’esibizione con B.B.King al festival di Tokio diede origine al fortunato album Heart to Heart che nel ‘94 raggiunse la vetta della classifica di Billboard. In totale ben dodici sono i suoi album inseritisi nella Top 10 Jazz Album.
Vincitrice di 2 Grammy Award, rispettivamente nell’86 e ’87, l’artista statunitense che ha cantato con colleghi del calibro di Ray Charles, Dizzie Gillespie e Stevie Wonder , la sera del 18 luglio, unica data italiana, sarà in concerto al rinomato albergo sorrentino.
Diane sarà accolta nella Suite Dalla, così denominata in omaggio al cantautore bolognese, in cui non esiste oggetto che non rimandi alla sua memoria: dal  pianoforte all’intera discografia in supporto iPod.
È noto non solo agli abitanti di Sorrento, ma a tutti gli appassionati di buona musica, che Dalla, fermatosi una sera a soggiornare nella stessa stanza che anni prima aveva ospitato Caruso, dai racconti degli stessi proprietari dell’Hotel Vittoria che ebbe l’ispirazione per comporre la celebre canzone. Considerata un classico della musica italiana, Caruso ha venduto nove milioni di copie in tutto il mondo ed è stata riproposta dai più famosi cantanti del pianeta.
I partecipanti all’imperdibile evento curato da Lunare Project di Radio Capri accolti nel caratteristico aranceto, potranno gustare un delizioso cocktail, in particolare il mitico Signature, preparato da Colin Field in persona, barman del leggendario Hemingway Bar del Ritz di Parigi.
Inoltre numerose proposte gourmet finger food che rimandano alla nota tradizione campana, nonché canapè misti, tapas di carne, pesce e verdure che faranno invece parte della cena buffet, artisticamente ad opera dello chef stellato Luigi Tramontano.
Diane Schuur nell’ unica data italiana presenterà in anteprima suo album I rember you a bordo piscina del ristorante all’aperto L’Orangerie poolside bar, accompagnata da Nicola Muresu al contrabbasso, Adam Pache alla batteria e Piero Odorici al sax, mentre il warm up sarà seguito da Roberto Barone.
Non resta allora che prenotare un posto a coloro desiderino trascorrere un’emozionante e rilassata serata comodamente seduti in eleganti salottini.
Qui dove il mare luccica, su una vecchia terrazza davanti al golfo di Surriento c’è  Diane Schuur in concerto. Scusate se è poco!

Nina Panariello