Una famiglia che lavora per le famiglie

[Lolì]SAN SEBASTIANO AL VESUVIONella fertile campagna alle pendici del vulcano da oltre sessant’anni si rinnova un evento: la famiglia Punzo con grande dedizione segue l’intera filiera di produzione dell’olio, dalla raccolta a mano delle olive per mantenerle integre fino all’arrivo al proprio frantoio, alla molitura, fino alla produzione dell’olio entro le 24 ore; infine il confezionamento in bottiglia e la vendita a km 0.
Per presentare l’attività dell’Azienda Agricola Punzo e far conoscere l’importanza dell’olio extravergine di oliva nella dieta d’ogni giorno sabato 7 e domenica 9 giugno è in programma Lolitaly, il primo evento organizzato nella tenuta di famiglia di via Principessa di Savoia. Due giorni da trascorrere nell’aria salubre delle pendici vesuviane cogliendo tutti preziosi doni della pianta d’olivo.
Per ottenere un olio extravergine di oliva di qualità ogni momento della trasformazione va controllato attentamente. Il processo estrattivo comprende diverse operazioni. Seguendo le più innovative tecniche ecosostenibili, l’Azienda Agricola Fratelli Punzo da vita ad un olio extra vergine di oliva dal cuore dorato e dal profumo intenso capace di rendere gustoso qualsiasi piatto. Oltre all’ olio extravergine a tiratura limitata provienente dall’azienda agricola di San Sebastiano a Vesuvio, in produzioneb c’è Lolì un olio di oliva 100% italiano frutto di una selezione operata con cura nei migliori frantoi italiani.
L’evento Lolitaly avrà un occhio attento per i più giovani: a loro saranno dedicati diversi incontri per insegnare uno stile di vita sano: una buona alimentazione e tanto movimento.
Proprio lo sport sarà il clou di domenica 8 giugno con la dimostrazione delle varie discipline dell’Atletica leggera a cura dell’ASD Budokan Portici di Gianni Cangiano.
Previsto anche il  cooking show del cuoco Marco Iavazzo presentato da Luigi Farina, presidente dell‘Associazione Spaghettitaliani e ideatore delle Olimpiadi del Gusto e del libro Una Ricetta al Giorno … leva il medico di torno.
Infine l’aperitivo a km 0 con l’olio extravergine Lolì sul gustosissimo pane creato da Luigi Gallo del Panificio il Fornaio.
Programma del 7 giugno

  • Ore 16.30: Apertura
  • Ore 17: Un ulivo tra i Boy Scout, ovvero … esploriamo insieme  la nascita dell’albero di olivo. Un incontro con i boy scout dei comuni vesuviani alla scoperta di tutti gli aspetti benefici dell’ulivo.
  • Ore 18.30: Il Monte degli Ulivi e i suoi frutti. Con l’agronomo Sergio Fiorenza un viaggio lungo la storia dell’ulivo per poi soffermarci sui vari metodi di coltivazione delle piante e sulle qualità dell’olio prodotto dall’azienda Punzo.
  • Ore 19.00: Pane, amore e soprattutto fantasia. Un aperitivo a km 0 creato dallo chef Marco Iavazzo che con i prodotti dell’orto, l’extra vergine Lolì e il pane a lievitazione naturale prodotto dal panificio il Fornaio allieterà con una fantasie dai sapori dell’area mediterranea.

La serata, presentata da Luigi Farina, presidente dell’Associazione Spaghettitaliani, si concluderà con un tuffo nelle acque del Mediterraneo con gli itinerari lunghe le vie dell’ulivo presentate da Air terminal viaggi.
Programma 8 giugno
Ore 10.30: Io vado di corsa e tu? Tra una mini maratona, una dimostrazione di scherma e una partita di calcetto Gianni Cangiano, fondatore della Budokan di Portici ci parlerà dell’importanza dello sport negli adolescenti e non solo.
Ore 12.30: Il panino quotidiano. Il panino è diventato nella nostra alimentazione un sostituto del pasto per questo dobbiamo saperli farcire. Ci aiuterà nella scelta del panino quotidiano il nutrizionista Aquilino di Marco che analizzerà i diversi panini creati dal il fornaio Luigi Gallo.
Ore 14.00: A pranzo con lo chef. Lo chef Marco Iavazzo concluderà questa manifestazione con coking show tutto sulla cucina del Mediterraneo che farà provare piatti tipici della cucina del bacino mediterraneo come il cous cous alle verdure, l’hummus libanese, gli gnocchi con i pomodori del piennolo del Vesuvio e tonno in oliocottura, tutti rigorosamente arricchiti dal buono olio extravergine.

Menu 

Antipasto: Hummus con bruschette locali e Feta conciata con olive e spezie 
Primi : Struffoli di patate alla vesuviana e Maftoul con verdure, uva passa e salsa al curry
Secondo: Tonno all’extravergine con insalatina di verdure a km0 
Un menu dunque che abbraccia col gusto il Mediterraneo utilizzando i tre elementi che ne caratterizzano la sana dieta: frutta secca, olive e derivati e grano. Infine il tonno ricco di proteine e omega3.
Alla manifestazione saranno presenti l’Associazione Spaghettitaliani con il suo libro Una Ricetta al Giorno … leva il medico di torno,  presentato da Luigi Farina; l’ASD Budokan Portici con il suo presidente Gianni Cangiano; Il Fornaio, panificio di San Giorgio a Cremano.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Per maggiori informazioni www.oleificiofratellipunzo.it