Italian Movie Award

Italian-Movie-AwardPOMPEI (NA) – Al Centro Commerciale La Cartiera sabato 6 giugno è stato presentato in conferenza stampa Italian Movie Award. 
Il progetto, giunto alla sua sesta edizione con il nome di Valsele Film Festival, quest’anno si rinnova e assurge a dimensione internazionale.
Sul palco erano presenti Carlo Fumo, presidente e direttore artistico del Festival; Antonio Giordano, autore di Campania Terra di Veleni e presidente della giuria; Salvatore Misticone, attore; Piergiorgio Cesaro, direttore di La Cartiera; Valeria Lubrano Lavadera, responsabile marketing e comunicazione del Centro Commerciale; Roberta Inarta, direttrice della Scuola di Cinema di Napoli; Giuseppe Colella, presidente del Coordinamento Festival Cinematografici Campani.
Il Festival, incentrato quest’anno sul tema dell’Ambiente, si svolgerà dal 13 al 22 giugno al Centro Commerciale La Cartiera, che trasformerà i suoi spazi in uno scenario inaspettato: red carpet, spettacoli, interventi, mostre, premiazioni e interviste saranno i protagonisti di questa appassionante dieci-giorni.
Il programma prevede inoltre la proiezione di 6 lungometraggi e 22 cortometraggi, di cui 6 italiani in concorso e i restanti provenienti da 16 Paesi europei.
La premiazione sarà effettuata simbolicamente negli scavi archeologici di Pompei.
Tra gli ospiti autorevoli, alcuni dei quali presteranno anche la loro esperienza all’insegnamento a 40 ragazzi scelti dalla rete, ci saranno Biagio Izzo, Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Luca Ward, Alessio Boni, Chiara Francini, Salvatore Misticone, Paolo Genovese, Valerio Caprara e tanti altri.
Gli ospiti, durante la conferenza hanno affrontato diversi temi, che saranno anche quelli trattati durante il Movie Award: Ambiente, valorizzazione del patrimonio artistico-culturale, pedagogia, promozione dei giovani talenti.
Proprio su quest’ultimo argomento, Lo Speaker ha chiesto il parere di Roberta Inarta: «La Scuola di Cinema di Napoli, diretta da me e Carlo Picone, è molto attenta ai festival che si svolgono sul nostro territorio, proprio perché questi eventi danno la possibilità ai giovani che vogliono cimentarsi in questo grande mondo di avere visibilità, ma anche e soprattutto un confronto. Confronto che non è solo con i grandi professionisti, ma anche tra gli emergenti che spesso presentano opere prime; è quindi sempre un momento di crescita, visibilità e di contatto.»
Per maggiori informazioni e per il programma completo dell’Italian Movie Award, è possibile consultare il sito: http://www.italianmovieaward.it/

 Maurizio Iengo