Raccolta differenziata: in funzione il nuovo dispositivo

Raccolta differeniataPORTICI – Una task-force voluta dal sindaco Nicola Marrone, composta da personale della Leucopetra, da Polizia Municipale e dipendenti del comune addetti alla vigilanza ambientale e coordinata dall’assessore all’Ambiente Natale Barile, ha effettuato  controlli su tutto il territorio e non sono mancate le contravvenzioni per i cittadini che hanno continuato a depositare il sabato sera i sacchetti grigi dell’indifferenziata nonostante il nuovo dispositivo che ha introdotto il sistema del 6 giorni su 7, eliminando un giorno di raccolta per il conferimento del secco residuo.
Scopo primario della riduzione dell’indifferenziata è indurre la cittadinanza a separare tutte le parti riciclabili, in modo che il secco da conferire nelle discariche sia il meno possibile.
Il Comune di Portici è virtuoso, ma lo deve essere ancor di più, in modo da raggiungere percentuali sempre più alte di riciclo, perché un mondo più pulito non è soltanto più bello ma è anche più sano.
Nell’interesse di tutti, quindi, è stata richiesta maggior attenzione e cura a tutta la cittadinanza; nello stesso tempo, si è anche cercato di venire incontro a particolari esigenze di conferimento organizzando per i porticesi che ne hanno fatto richiesta una raccolta speciale dalle 7.30 alle 10 della domenica mattina.
Alle operazioni di controllo ha partecipato anche il consigliere comunale Franco Santomartino,  mentre al porto i giovani di Portici hanno organizzato un’iniziativa per liberare l’area intorno alla scogliera dai rifiuti.
Il sindaco Marrone ha precisato: «L’obiettivo è ridurre al minimo la parte del secco residuo facendo aumentare la percentuale di differenziata e il nuovo piano sta dando importanti risultati. I cittadini ne hanno compreso l’importanza.
Continueremo con la Polizia municipale ad effettuare controlli e ad elevare contravvenzioni per coloro che invece continuano a mostrare poco senso civico.
In questi giorni riprenderemo il giro nelle scuole per parlare con i ragazzi dell’importanza del rispetto per l’Ambiente e delle modalità del nuovo piano di raccolta dei rifiuti».