Potenzialità per lo sviluppo del territorio

  • Post author:
  • Post category:Economia

DCIM100MEDIAPORTICI –  gli argomenti al centro dell’incontro pubblico dal titolo Incontro pubblico in programma mercoledì 5 febbraio alle 18 al teatro I De Filippo di corso Umberto I per analizzare e informare sulle opportunità delle zone franche urbane. 
Potenzialità per lo sviluppo del territorio è il convegno organizzato dall’Amministrazione comunale in vista dell’imminente avvio del bando pubblico per l’attuazione dell’intervento in favore delle micro e piccole imprese localizzate nelle zone franche urbane della regione Campania.
Le domande di partecipazione al bando  possono essere presentate a decorrere dalle 12 del 7 febbraio  e entro le 12 del 28 aprile 2014.
Al convegno parteciperanno il sindaco Nicola Marrone, l’assessore allo Sviluppo Economico Stefania Adele Scarano, Felice Russillo di Confapi Napoli e Fortuna Zinno dell’Unione dottori commercialisti area vesuviana costiera.
A beneficiare della fiscalità di vantaggio saranno le imprese della zona costiera (Euro 8.788.229,51)  e del centro storico (Euro 8.962.364,98).   
L’Amministrazione comunale ha anche indicato, come prevede il decreto, le riserve finanziarie di scopo: 20% per le imprese di nuova o recente costituzione e 10% per le imprese femminili.
Portici è tra le otto città campane interessate dalla speciale misura messa a punto dal Ministero dello Sviluppo Economico, e l’unica a poter godere dei vantaggi  in due aree di sviluppo; le altre città sono Benevento, Casoria, Napoli, San Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata, Aversa e Mondragone.
Sempre al teato I De Filippo martedì 4 febbraio è in programma una mattinata dedicata alle scuole per sensibilizzare i giovani e tenere viva la Memoria della Shoah. Un incontro- dibattito che vedrà la testimonianza di Alberta Levi Temin e l’intervento di Massimo Di Menna, segretario generale UIL Scuola.
Saranno presenti il sindaco Marrone e il vicesindaco Pignalosa.
L’evento è coordinato da Rosa Venuti, presidente IRASE nazionale.